Categories: News

Oggi Renzi a Cernobbio per l’Ambrosetti. Sul tavolo anche il problema migranti

Non è un Ambrosetti qualsiasi quello che si apre oggi a Villa D’Este di Cernobbio, a poche centinaia di metri dal confine con la Svizzera e dalla stazione di Como San Giovanni, dove da otre un mese stazionano quasi 500 migranti in una tendopoli di fortuna. Potrebbe intervenire su questo tema stamattina anche il premierMatteo Renzi, atteso a Villa D’Este alle 11.30 per la prima giornata del workshop con il ministro dell’Economia, PierCarlo Padoanprima di volare a Hangzhou per partecipare al G20.

Nella tre giorni di dibattiti con i rappresentanti internazionali si dovrà fare il punto sugli scenari geopolitici, con focus sulla Brexit, l’Islam e proprio i migranti. Domani arriverà il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ma sono attesi pureMaria Elena Boschi, Carlo Calenda, Giuliano Poletti, Andrea OrlandoeStefania Gianninie, domenica, uno dei leader dell’opposizione intransigente verso l’immigrazione, il segretario della Lega Nord,Matteo Salvinicon il presidente regionale Roberto Maroni. Il tema dei migranti continua a tenere banco anche a livello locale.

Questa mattina è previsto un incontro al Centro Cardinal Ferrari per commentare un documento rivolto proprio alle autorità del Forum Ambrosetti.

Pronto anche un altro documento, redatto durante l’incontro comasco del dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani. “Migranti: Basta con l’emergenzialismo!” il titolo del testo. «Da più di un mese, a Como è scoppiata un’emergenza umanitaria causata dalla decisione della Svizzera di chiudere i confini. Circa 500 migranti vivono accampati nei pressi della stazione ferroviaria – si legge nel documento – Grazie all’impegno di cittadini, gruppi e associazioni, la città ha reagito all’insegna della solidarietà». «Ma il problema resta prosegue il comunicato – e in assenza di un’iniziativa nazionale ed europea, è destinato ad aggravarsi.

Per questo, ieri 30 agosto 2016, mentre nel Mediterraneo venivano salvate altre 3.000 persone, la presidenza del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani si è riunita a Como per riflettere su questa ennesima crisi e mettere fine alla logica dell’emergenza che ancora oggi impedisce una gestione seria e responsabile del problema».

«Le proposte emerse verranno approfondite nelle prossime settimane e presentate il prossimo 9 ottobre nel corso della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità. Tutti gli enti locali sono invitati a condividere le buone pratiche realizzate e a segnalare le criticità che devono essere affrontate. La riunione di Como si è conclusa con la redazione dell’appello: “Basta con l’emergenzialismo!”», conclude il documento.

P.An.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago