Oggi scade il termine per le offerte per le paratie. Le buste saranno aperte la settimana prossima

Cantiere paratie Como

A suo modo, è una data “storica”. O almeno, potrebbe diventarlo.
Oggi scade infatti il termine per la presentazione delle offerte per aggiudicarsi i nuovi lavori delle paratie. L’apertura delle eventuali buste avverrà soltanto la settimana prossima, il 18 settembre. Ma già oggi si capirà verso quale futuro si proietta il cantiere infinito del lungolago di Como.
Difficile pensare che la gara vada deserta. Troppo alto il valore delle opere per non attrarre l’attenzione delle grandi imprese edili. Sarà piuttosto interessante capire quale livello di interesse avrà suscitato il nuovo appalto: 13 milioni di euro e non meno di tre anni di lavoro.
La gara è stata fatta con procedura europea e sono stati organizzati due distinti sopralluoghi durante i quali i potenziali interessati a partecipare hanno potuto visitare l’area di cantiere e rendersi conto della situazione.
Se tutto procederà come previsto, il lungolago del capoluogo lariano rinascerà a nuova vita nella primavera del 2022, in coincidenza con il rinnovo dell’amministrazione comunale.
I partecipanti alla gara sono chiamati a dichiarare che l’offerta presentata è «impegnativa» e «irrevocabile», per almeno 12 mesi dalla data di scadenza dei termini del bando, vale a dire da domani. Dei 13 milioni di euro di valore previsto dell’opera, 12,6 milioni sono destinati all’esecuzione delle opere (e sono quindi soggette a ribasso d’asta), 400mila invece servono per la sicurezza del cantiere e non possono essere diminuiti. L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ma la parte tecnica sarà comunque preponderante rispetto a quella economica (80 punti contro 20).
Lunedì prossimo, 16 settembre, scadranno anche i termini per presentare le offerte per la gestione di Villa Olmo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.