Antonio Ratti
Al Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola 79, diretto da Daniela Porro, ospiterà dal 14 marzo al 20 maggio la mostraArabesques. Antonio Ratti, il tessuto come arte. L’esposizione, curata da Lorenzo Benedetti, Annie Ratti e Maddalena Terragni, è dedicata all’imprenditore tessile comasco creatore del Gruppo Ratti e della Fondazione culturale che porta il suo nome.
La rassegna intreccerà i molteplici aspetti della vita di Antonio Ratti: impresa e arte, creatività e promozione culturale, pubblico e privato in un ricco e articolato percorso scandito tra tessuti antichi emoderni e opere d’arte contemporanea.
Quindici tra installazioni e video di altrettanti artisti saranno presentati nelle Grandi Aule delle antiche terme romane. Saranno esposte opere di Rossella Biscotti, Julia Brown, Rä di Martino, Jimmie Durham, Yona Friedman, Mario Garcia Torres,Melanie Gilligan, Renée Green, Hans Haacke, Joan Jonas, Matt Mullican, Luigi Ontani, Giulio Paolini,Diego Perrone e Cesare Pietroiusti.La mostra è promossa dal Museo Nazionale Romano, con l’organizzazione e promozione di Electa, in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, il Comune di Mantova e il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te. L’allestimento è stato ideato dagli architetti Philippe Rahm e Irene d’Agostino.
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…