Antonio Ratti
Al Museo Nazionale Romano presso le Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola 79, diretto da Daniela Porro, ospiterà dal 14 marzo al 20 maggio la mostraArabesques. Antonio Ratti, il tessuto come arte. L’esposizione, curata da Lorenzo Benedetti, Annie Ratti e Maddalena Terragni, è dedicata all’imprenditore tessile comasco creatore del Gruppo Ratti e della Fondazione culturale che porta il suo nome.
La rassegna intreccerà i molteplici aspetti della vita di Antonio Ratti: impresa e arte, creatività e promozione culturale, pubblico e privato in un ricco e articolato percorso scandito tra tessuti antichi emoderni e opere d’arte contemporanea.
Quindici tra installazioni e video di altrettanti artisti saranno presentati nelle Grandi Aule delle antiche terme romane. Saranno esposte opere di Rossella Biscotti, Julia Brown, Rä di Martino, Jimmie Durham, Yona Friedman, Mario Garcia Torres,Melanie Gilligan, Renée Green, Hans Haacke, Joan Jonas, Matt Mullican, Luigi Ontani, Giulio Paolini,Diego Perrone e Cesare Pietroiusti.La mostra è promossa dal Museo Nazionale Romano, con l’organizzazione e promozione di Electa, in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti, il Comune di Mantova e il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te. L’allestimento è stato ideato dagli architetti Philippe Rahm e Irene d’Agostino.
Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…
Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…
Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…
Una semplice funzione nascosta sulla lavatrice può far asciugare i panni d'inverno molto più in…
Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…
Su molte auto compaiono sacchetti sugli specchietti: un’abitudine curiosa che si sta diffondendo e nasconde…