Omaggio comasco alla poesia di Quasimodo

Miriana Ronchetti

Nuovo omaggio alla poesia di Salvatore Quasimodo da parte dell’attrice e drammaturga Miriana Ronchetti.
Domani a partire dalle 20.30 organizza l’evento “Quasimodo Poetry Therapy” presso l’Istituto Giosue Carducci, in viale Cavallotti 7 a Como, nel 60° anniversario dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura al poeta Salvatore Quasimodo nel 1959.
Saranno in scena nello storico salone “Enrico Musa” intitolato al fondatore del Carducci (e a sua volta padre della poetessa e scrittrice Carla Porta Musa) testi letterari, poesie, racconti e curiosità attorno alla figura del grande poeta, e con Miriana Ronchetti a fare da madrina e conduttrice della serata saranno sul palcoscenico i suoi allievi attori dei corsi di teatro mentre al pianoforte si esibirà il pianista Fabio Bianchi.
L’iniziativa è nell’ambito del cartellone culturale del club “Amici di Quasimodo” di Como. «Leggere poesia fa bene, scriverla ancora di più. La terapeuticità della parola poetica è una realtà consolidata in gran parte del mondo. Ne conosciamo il valore profondo per il suo equilibrio estetico, la capacità di suggerire fantastiche visioni che riconducono al subconscio», dice Miriana Ronchetti.
A fine serata sarà offerto un dessert ispirato alla terra di Sicilia, con speciale cassata e cocktail a tema, a cura di Grazia Levi e Miriana Ronchetti.
«Grazie anche ad Alessandro Quasimodo che non potrà essere presente per motivi di lavoro ma che parteciperà con letture poetiche registrate», annuncia l’organizzatrice. Il figlio del grande poeta, a sua volta attore e scrittore, da tempo collabora con i laboratori di teatro e poesia promossi da Miriana Ronchetti con la sua compagnia “Orizzonti inclinati”.
L’iniziativa è a ingresso libero per docenti e studenti delle scuole di Como e provincia e per i soci del club “Amici di Quasimodo” e dell’Associazione Carducci di Como. Per gli altri l’ingresso costa 10 euro come contributo a favore del club. Informazioni al numero 329.38.17.686.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.