Categories: Notizie locali

Omini verdi e dischi volanti in diretta. I misteri degli Ufo a “Nessun Dorma”

Tra scienza e scetticismoVenerdì sera dalle 21 su Espansione Tv due ore di approfondimenti con esperti in studioSiamo le sole forma di vita intelligente nell’Universo? Gli alieni esistono? Di certo, i casi di avvistamento di Ufo sono ormai innumerevoli sul nostro pianeta. E anche nel Comasco.

Del fenomeno e delle sue varie facce si occuperà la seconda puntata di “Nessun Dorma”, la nuova trasmissione in diretta dell’emittente lariana Espansione Tv. A partire dalle 21, saranno due ore di approfondimento giornalistico, condotte da Andrea Bambace e con tanti ospiti in studio, su un tema che tiene destal’attenzione del pubblico. Un servizio infatti racconterà come la maggioranza dei comaschi ritiene che là fuori, tra le stelle, sia più che plausibile ritenere presente una forma di vita.

Sarà una puntata ai confini della scienza che metterà a confronto con servizi e contributi in diretta le varie teorie sul tema degli Ufo, con esperti in studio di varia estrazione, sia appassionati di ufologia sia scettici.Un fenomeno noto ai comaschi, quello degli avvistamenti di dischi volanti e affini, da vari decenni. I comaschi Maurizio Verga e Corrado Guarisco, ad esempio, hanno aperto un archivio sul tema sul sito www.ufo.it che ha, come motto, “Al di là del folklore, la ricerca dei fatti” e dove, spesso e volentieri, sono smascherati fenomeni spacciati per paranormali come la pioggia di “lanterne cinesi”, che ogni estate fa gridare invano all’invasione aliena.In tutto sono quasi 500 i casi di avvistamenti, dal 1938 al 2009, documentati nel Comasco attraverso le fonti più disparate. Una serie di testimonianze su avvistamenti e affini è stata pubblicata l’anno scorso da Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi nel volume Ufo. I dossier italiani (pp. 338, 18 euro) pubblicato dall’editrice milanese Mursia. Opera che documenta, anche con casi comaschi, centinaia di segnalazioni «qualificate» raccolte nei decenni dall’Aeronautica Militare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

4 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

20 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

23 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago