Ondata di caldo in arrivo sul Lario

turisti a Como. tag turisti, imbarco, turisti in coda, caldo

L’aria calda in arrivo dal Nordafrica porterà un’ondata di caldo che durerà tutta la prossima settimana sul Lario. Secondo gli esperti di 3 B Meteo a differenza dei giorni scorsi, la fine di giugno sarà rovente. La penisola (centro e Nord in particolare) sarà, infatti, investita da una bolla di aria molto calda in risalita dal Sahara algerino. Al Sud invece non si escludono nuovi temporali.  Le previsioni per la provincia di Como vedono il termometro salire fino a sfiorare i 40 gradi. La giornata più calda sarà venerdì 28 giugno.
Da lunedì a sabato le temperature minime non scenderanno sotto i 20 gradi mentre le massime oscilleranno tra i 31 e i 36-37 gradi, non si esclude di toccare punte di 38 gradi percepiti.
I consigli per evitare colpi di colore sono semplici, efficaci e validi per tutti ancor di più per le categorie considerate più a rischio come bambini e anziani, donne in gravidanza e persone affette da malattie croniche. Innanzitutto bisogna evitare di esporsi ai raggi solari nei momenti più caldi della giornata, inoltre è fondamentale tenersi costantemente idratati.
Tra gli altri suggerimenti, bisogna preferire una dieta leggera ricca di frutta e verdura, è consigliato rinfrescare spesso il corpo, mentre è sconsigliato indossare abbigliamento di colore scuro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.