Categories: Notizie locali

Opera della Pinacoteca di Como prestata alla Svizzera

Un’opera della Pinacoteca civica è in prestito a Rancate, in Svizzera, alla Pinacoteca cantonale Giovanni Zuest, per l’importante mostra “Dentro i palazzi. Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento. Le quadrerie Riva“, dal 29 novembre al 28 febbraio 2021 (a differenza dell’Italia, attualmente i musei in Svizzera sono aperti). Si tratta del ritratto di Ludovico Turconi, olio su tela dipinto tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento da un artista lombardo ignoto.La mostra approfondisce le vicende storiche e collezionistiche dei Riva, uno dei più antichi e illustri casati di Lugano, che rivestì una posizione egemonica durante l’Antico Regime, vantando una intricata rete di contatti con altre storiche famiglie (Beroldingen, Turconi, Morosini). E proprio un membro della famiglia Turconi è rappresentato nell’opera della Pinacoteca di Como: si tratta di Ludovico Turconi, cavaliere di Malta e benefattore dell’orfanotrofio di Santa Chiara che ne commissionò il ritratto per commemorare il generoso benefattore, morto nel 1708. Il dipinto fu concesso in deposito ai Musei civici nel 1896 dall’orfanotrofio di Santa Chiara.Le vicende familiari dei Turconi offrono un opportuno termine di confronto con quello dei Riva. Alcuni inventari settecenteschi che elencano i quadri e i mobili collocati nella loro villa di Loverciano consentono un interessante raffronto con la quadreria dei Riva.Il prestito è stato l’occasione per un delicato intervento di restauro che ha permesso al dipinto di ritrovare la pienezza delle cromie e gli originali giochi di luci e ombre, valorizzando così appieno l’opera.Attraverso i numerosi prestiti concessi a importanti istituzioni museali nazionali e internazionali, la Pinacoteca prosegue la sua mission di divulgazione e valorizzazione del patrimonio locale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Lombardia, il peggio deve ancora venire | Prevista neve a bassa quota: allerta anche a Milano

Una perturbazione in arrivo nelle prossime ore potrebbe portare neve a bassa quota e condizioni…

8 minuti ago

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

16 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

19 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

1 giorno ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago