Categories: Notizie locali

Opere pubbliche, dalla Regione quasi 28 milioni, c’è anche la Pedemontana

Quasi 28 milioni di euro (27 e 750mila) alla Provincia di Como, per opere pubbliche che si trasformino in cantieri entro il 31 ottobre. Così Palazzo Lombardia nel pieno dell’emergenza sanitaria, economica e sociale innescata dal Covid-19 vuole fare ripartire in qualche modo il territorio.

Il piano straordinario “Più Lombardia” varato ieri dal presidente Attilio Fontana, prevede 3 miliardi complessivi di investimenti, 82 milioni solo per il personale degli ospedali e un bonus di 10 milioni per le imprese che producono presidi anti-Covid. Un milione è destinato al capoluogo lariano, 700mila a Cantù e a Mariano, 500mila a Erba ed Olgiate e via, a scalare per gli altri comuni, in base ai residenti. Le risorse vanno spese per opere pubbliche, scuole, illuminazione, manutenzioni straordinarie, demolizioni, ma anche acquisto di mezzi di trasporto e macchinari. Per quanto riguarda la viabilità, la Regione ha inserito anche il completamento della Pedemontana da Meda all’A4 (42,9 km), opera connessa al programma di infrastrutture in vista delle Olimpiadi 2026.

Soddisfazione per l’iniezione di liquidità per i lavori pubblici è stata subito espressa ieri dal presidente di Ance Como, Francesco Molteni.«Il problema delle risorse e della liquidità è nodale per il settore – spiega il numero uno degli edili comaschi – La Regione ha riavviato il meccanismo con il contributo alle amministrazioni e mettendo vincoli temporali. Possiamo dire che la Fase 2 del governo si stata anticipata dalla Regione, creando lavoro».

Ora l’Ance chiede anche uno snellimento delle procedure per l’aggiudicazione delle gare, altrimenti anche la burocrazia rischia di trasformarsi in un virus. «Si tratta di opere che possono subito vedere impiegate le imprese del territorio – dice Molteni – Ai Comuni devono anche essere garantiti strumenti e modalità che consentano di semplificare le procedure amministrative e di accelerare i tempi di assegnazione».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago