Categories: News

Orsenigo (Pd): “La Regione finanzi Lomazzo come ha fatto con Lodi”

L’ex Cotonificio Somaini di Lomazzo cresce ancora: si è appena tenuta la cerimonia di inaugurazione del terzo lotto del Parco scientifico tecnologico ComoNext, ma di fatto per l’incubatore comasco non ci sono mai stati sostegni da parte della Regione. Lo denuncia Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, che ricorda come, in fase di bilancio, a dicembre scorso, “il Pd aveva chiesto un milione in più per il nostro parco tecnologico, ma la Giunta Maroni aveva detto no”.

Il predecessore di Orsenigo, Luca Gaffuri, aveva presentato un emendamento al bilancio 2018. “Potevano benissimo recuperare le risorse dagli accantonamenti e destinarli alla missione ‘Sviluppo economico e competitività’, nel programma dedicato a Ricerca e innovazione – spiega ora Orsenigo –. Ma non c’è stato verso: Maroni e la sua maggioranza hanno bocciato l’emendamento”.

Per il consigliere Pd, “la nostra richiesta andava nella direzione di quanto già fatto altrove, in Lombardia: in analogia a quanto avvenuto con la legge regionale 22/2017 relativamente al Parco tecnologico Padano-Science park di Lodi, si poteva autorizzare un contributo straordinario per il Parco scientifico tecnologico ComoNext di Lomazzo. E le motivazioni erano chiare: l’alto valore strategico della struttura, quale motore dello sviluppo, del trasferimento dell’innovazione e della crescita della nuova imprenditoria avanzata sul territorio, anche nella prospettiva data dalla vicinanza del parco al territorio svizzero e al suo insistere in area di confine. Reitereremo la richiesta. Speriamo che questa volta il nuovo presidente la accolga”.

Redazione

Recent Posts

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

3 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

19 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

22 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago