Categories: Notizie locali

Orsenigo (Pd): “Sulle Rsa non ripetere gli errori. Modello Ats fallimentare”

“Oggi Ats Insubria dichiara che sono 211 ospiti deceduti di Covid-19 nelle case di riposo della provincia di Como e 206 nella provincia di Varese. Non solo: nel territorio di interesse dell’agenzia, per ammissione della stessa, il quadro dei contagi e dei decessi nelle case di riposo è stato positivo rispetto ad altre aree della Lombardia. Oggi, da una parte, si fa un minimo di chiarezza sulla grandezza dei focolai dell’infezione sul nostro territorio: un dato che abbiamo atteso per mesi nonostante le richieste che io stesso ho avanzato. Non dimentichiamo però che la cifra riguarda solo gli ospiti sottoposti a tampone nel pieno di un’emergenza in cui i test hanno pesantemente scarseggiato. Quante sono le vittime “ignote” del Covid, uccise dal virus senza che gli venisse fatto un test?” chiede il consigliere regionale, Angelo Orsenigo.

“D’altro canto, però, il fatto che l’agenzia per tutela della salute indichi la situazione per Como e Varese come migliore rispetto al resto della Lombardia incute certamente timore per il futuro. Dopo che il Covid ha falcidiato una generazione di lombardi, di comaschi, di varesini non possiamo farci trovare impreparati davanti a una possibile ondata di ritorno in autunno e sperare di essere fortunati per una seconda volta  C’è l’urgente necessità di rivedere drasticamente supporto e tutele per i dipendenti e gli ospiti delle Rsa. Il fatto che l’assessore Gallera in questi giorni continui a promuovere il modello sanitario misto pubblico-privato solleva pesanti dubbi su come Regione concepisce il termine “prevenzione” per il post-Coronavirus”.

“In termini di prevenzione è certamente anomalo il fatto che per stessa ammissione di Ats, solo due utenti sul territorio abbiano scaricato l’app di contact tracking “Immuni” nella prima settimana dal rilascio – continua Orsenigo che conclude – la mappatura dei contatti e delle catene di contagio sarà fondamentale nei prossimi mesi e deve essere potenziata e incoraggiata. Allo stesso modo, per la prevenzione nelle Rsa, I ritardi nella fornitura di dispositivi di protezione individuale, le delibere che hanno scatenato dei focolai nelle case di riposo e soprattutto la mancanza cronica di tamponi e dati sono errori che non possono essere più ripetuti. Tra le contromisure necessarie e improrogabili sarà fondamentale rivedere completamente il modello stesso di Ats Insubria; modello fallimentare voluto fortemente da Lega e Forza Italia. La vastità del territorio di competenza di Ats impone la necessità di un ritorno a una Ats Lariana”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

3 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

8 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

24 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago