Orticolario 2020, aperto il concorso per i creativi all’insegna della seduzione

Villa Erba a Cernobbio

Sarà la “seduzione” il tema dell’edizione 2020 di Orticolario, evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio, in programma dal 2 al 4 ottobre 2020 a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como. La pianta simbolo della dodicesima edizione sarà l’Acero che, “con le sue oltre 200 specie, rappresenta una di quelle realtà botaniche ammirata per le forme e i colori delle foglie e dei tronchi, e per i suoi frutti alati”, commenta Moritz Mantero,  fondatore e presidente di Orticolario.

Già aperto il concorso internazionale “Spazi Creativi” 2020 rivolto a creativi, architetti, designer, artisti, paesaggisti, giardinieri e vivaisti, per la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche che, ispirati al tema della seduzione, verranno selezionati per essere allestiti in occasione dell’evento nel parco storico di Villa Erba. La commissione di esperti valuterà i progetti di spazi originali, giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino.

“Il tema della ‘Seduzione’ può essere letto in infiniti modi, non solo come incantesimo e rituale tra esseri viventi, ma anche come fatto sociale e culturale capace di ispirare e plasmare arti e pensieri – spiega Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario. – Invitiamo gli artisti, i progettisti e chiunque voglia partecipare al concorso internazionale ‘Spazi Creativi’, a scatenare fantasia e sensi, a lasciarsi ‘sedurre dalla seduzione’. A scandagliare il tema, approfondirlo, a non fermarsi in superficie”. I progetti selezionati, realizzati nell’ambito di Orticolario 2020, verranno valutati da una giuria internazionale e il vincitore si aggiudicherà il premio “La Foglia d’Oro del Lago di Como”. L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere inviata in forma scritta entro e non oltre il 31 gennaio 2020 alla Segreteria Organizzativa di Orticolario, all’indirizzo e-mail info@orticolario.it. Il regolamento completo, il bando e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web di Orticolario a questo link: http://orticolario.it/concorso-internazionale-spazi-creativi/.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.