Trentamila visitatori attesi e 270 espositori: sono i numeri della decima edizione di Orticolario che si è aperta oggi nel parco di Villa Erba a Cernobbio. L’evento, dedicato al mondo del giardinaggio e alla cultura del verde, resterà aperto fino a domenica 7 ottobre.
«Quando, nel 2009, assieme al compianto Alfredo Ratti, abbiamo deciso di realizzare questa iniziativa, non avremmo mai immaginato il successo che poi ha avuto – afferma Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario – È una manifestazione diversa dalle altre, perché non è soltanto piante e fiori ma è anche arte, design e paesaggio. La natura, infatti, va vissuta, con le stesse passioni che si hanno in casa, anche all’esterno».
Per il traguardo dei dieci anni, l’evento è intitolato “Si salvia chi può!”, il tema è il “Gioco” e la pianta protagonista è, appunto, la salvia. La manifestazione si è aperta questa mattina con la consegna del premio “Per un giardinaggio evoluto 2018” all’ospite d’onore, Roy Lancaster, vicepresidente dell’inglese Royal Horticultural Society, scopritore di piante, scrittore e giornalista.
Accanto alle esposizioni di piante, fiori e oggetti di design, è ricco il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini.
«La più grande soddisfazione – sottolinea Mantero – è vedere le scuole qui a Orticolario perché noi vogliamo seminare rispetto per la natura: oggi ci sono 600 bambini che, spero, si porteranno a casa un messaggio di amore per la natura».
Orario continuato 9-19. Battelli-navetta gratuiti da Como sabato e domenica. L’ingresso costa
18-15-12 euro. Info su www.orticolario.it
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…