Ospedale di Menaggio, Banfi: “Le difficoltà ci sono, ma stiamo lavorando per risolverle”

“Condivido il pensiero che l’ipocrisia sia l’omaggio che il vizio rende alla virtù e per questo io dirò esattamente come sia la situazione ed insieme la valuteremo. Abbiamo ereditato un ospedale e servizi socio-sanitari territoriali con una dotazione organica caratterizzata da criticità. Razionalizzazione ed efficientamento in queste condizioni non sono possibili ma bisogna investire e invertire la tendenza”.
Così ha esordito il direttore dell’Asst Lariana Fabio Banfi all’incontro con la cittadinanza ieri sera a Menaggio. Un incontro proposto dalla stessa azienda e condiviso con i sindaci del territorio, per fare il punto della situazione sul futuro dell’ospedale di Menaggio e i servizi territoriali.
“Assumere non lo si fa schioccando le dita – ha proseguito Banfi – se fosse così semplice fare dei bandi ed assumere medici e infermieri lo faremmo. Quella che vedete è una foto in movimento, quindi sfuocata e capisco bene che possano esserci difficoltà nell’interpretazione”.
A proposito di assunzioni, il dottor Andrea Pellegrini, direttore amministrativo, ha sottolineato che “ad oggi sono state bandite 74 procedure, di cui 8 sono andate deserte. Oggi è il personale che decide dove andare ed è un problema che non riguarda solo Menaggio ma tutta l’azienda”. Proprio per incrementare le assunzioni, tra l’altro, Asst Lariana ha aperto i bandi agli specializzandi dell’ultimo anno. “Parliamo di medici già laureati e all’ultimo anno della specializzazione non di studenti”.
Chiuso il dibattito seguito ad alcuni interventi da parte del pubblico presente – interventi centrati sulla necessità di risolvere le criticità, unire i tavoli di confronto esistenti sul tema, studiare soluzioni per gli alloggi da destinare ai medici, ritrovarsi ogni sei mesi per fare il punto della situazione, chiedere alla Regione deroghe speciali – il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari ha dato appuntamento a tutti per fine ottobre. “Ringrazio tutti per questa occasione di confronto che si è svolta in un clima collaborativo e proficuo – ha sottolineato il primo cittadino – Ringrazio nuovamente il dottor Banfi per la sua disponibilità e per la correttezza istituzionale con la quale ha illustrato il faticoso processo di trasferimento dell’ospedale di Menaggio dalla Asst della Valtellina all’Asst Lariana. Le criticità sono chiare a tutti e altrettanto chiaro è l’impegno per risolverle”. “Vi chiedo di avere, e mantenere, pazienza, non dico fiducia. Non chiuderemo nulla, rimodulare non significa tagliare – ha ribadito nuovamente Banfi salutando e ringraziando il pubblico – Credo che entro fine anno la situazione possa essere significativamente diversa”.