Categories: Notizie locali

Over 80, da domenica la prenotazione della terza dose

Domenica le prenotazioni per la dose booster agli over80 e lunedì le prime vaccinazioniCosì come comunicato da Regione Lombardia, domenica 3 ottobre partiranno le prenotazioni per la terza dose ‘booster’, rivolta ai cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario. La dose di richiamo o ‘booster’ ha l’obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria ed è destinata alle persone a maggior rischio di sviluppare malattia grave per condizioni di fragilità, come i grandi anziani.PrenotazionePer prenotare un appuntamento è necessario accedere alla piattaformawww.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.ite cliccare sul pulsante “Terza dose – Cittadini con età maggiore di 80 anni”. Per procedere con la prenotazione dovranno essere trascorsialmeno sei mesi dalla somministrazione delle seconda dose.VaccinazioniLe somministrazioni delle dosi booster comincerannolunedì 4 ottobre. Per quanto riguarda Asst Lariana, saranno a disposizione i Centri Vaccinali divia Napoleona a Comoe diLariofiere ad Erba. Martedì 5 ottobre all’ospedale diMenaggio– in attesa che sia conclusa la configurazione e quindi l’inserimento del Centro Vaccinale sul portale regionale per la prenotazione diretta – saranno vaccinati sessanta cittadini. Si tratta di residenti nei comuni dell’Alto Lario, contattati direttamente da Asst Lariana tra coloro che avevano ricevuto la seconda somministrazione almeno sei mesi fa.RsaEntro il mese di ottobre partiranno anche le somministrazioni agli over80 ospiti nei presidi residenziali per anziani (Rsa).

FarmacieEntro il mese di ottobre anche le farmacie potranno somministrare le dosi booster.Dosi addizionali a trapiantati e immunocompromessiProseguono, nel frattempo, le somministrazioni di dose addizionale di vaccino anti-Covid per i soggetti con le patologie indicate dal Ministero della Salute vale a dire trapiantati e immunocompromessi, partite il 20 settembre.

Sul sitowww.regione.lombardia.itsono riportate le aree di patologia (che possono essere verificate anche con il proprio medico/pediatra o specialista) che prevedono la somministrazione della dose addizionale. Queste persone possono prenotare in autonomia accedendo alla piattaformawww.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.ite cliccando sul pulsante ‘Terza dose – Cittadini trapiantati e immunocompromessi’. Per queste categorie la dose aggiuntiva può essere somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione. Indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.Accesso senza prenotazionenei Centri Vaccinali: l’accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali è consentito per le seguenti categorie:donne in stato di gravidanza,ragazzi tra i 12 e i 19anni,over 60anni,personale sanitario,personale scolastico e universitario(insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolletta troppo cara? Il colpevole è il frigorifero: ma per fortuna esiste un rimedio | Ecco il trucco geniale

Molte famiglie si trovano a fare i conti con bollette sempre più pesanti, e spesso…

1 ora ago

Lavoro, quando piove puoi restare a casa | Adesso c’è una Legge apposita: il capo non può dirti nulla

Un chiarimento normativo poco conosciuto sta cambiando il modo in cui vengono valutate assenze e…

17 ore ago

Lombardia paralizzata, annunciato il nuovo sciopero | Tutto fermo per 24 ore: date, orari e info

È stato proclamato un nuovo sciopero che bloccherà per un’intera giornata trasporti e servizi essenziali,…

20 ore ago

Tonno in scatola, non buttare il liquido interno | Ecco che cosa contiene: resterai a bocca aperta

Quel liquido che molti gettano via senza pensarci potrebbe invece rivelarsi una risorsa sorprendente, ricca…

1 giorno ago

Fumare al volante, il divieto è arrivato anche qui: una sigaretta ti costa 500€ | Se ti scoprono finisci nei guai

Il tema del fumo in auto torna sotto i riflettori, perché le norme che regolano…

2 giorni ago

Sono stata molestata ma mi hanno dato la colpa | A pagare sono sempre le vittime: spunta la legge più discussa di sempre

Il tema della difesa personale torna al centro del dibattito, alimentato da casi in cui…

2 giorni ago