Palazzetto di Muggiò: in arrivo sei milioni di euro

Palazzetto di Muggiò

Forse ci siamo. La svolta per una delle aree “abbandonate” della città, quella del palazzetto dello sport di Muggiò, potrebbe essere arrivata. Almeno questa è la speranza.
Nella seduta di ieri la giunta ha approvato il documento di fattibilità per la realizzazione del nuovo centro polisportivo che dovrebbe sorgere nell’area di fronte alla piscina.
L’intervento, se approvato dalla Regione, rientrerà tra i progetti finanziati attraverso il Patto per la Lombardia (firmato dall’allora primo ministro Matteo Renzi e dal Governatore Roberto Maroni) che ha messo a disposizione di tutta la regione oltre dieci miliardi di euro.
Il budget di riferimento assegnato al Comune di Como dalla Regione proprio per il palazzetto di Muggiò ammonta a 6 milioni e 349mila euro, ai quali potranno aggiungersi ulteriori stanziamenti.
Il documento di fattibilità prevede un investimento totale di 6 milioni e 900mila euro che comprendono la demolizione del vecchio fabbricato e la nuova costruzione.
Sono ipotizzati 3 anni, circa, per progettazione, esecuzione e collaudo finale della struttura. Il cronoprogramma partirà dalla conferma del finanziamento.
Ma come sarà – o meglio, come dovrebbe essere – il nuovo palazzetto di Muggiò? Non ci sono ovviamente rendering, ma si sa ad esempio che tra seminterrato e primo piano sono previste due palestre (una da 4mila metri quadri e una da 2mila metri quadri) con spogliatoi e aree dedicate, un’area gioco, spogliatoi e uffici.
Dovrebbero essere invece 1.250 i posti a sedere nelle due palestre; l’impianto sarà riscaldato con il teleriscaldamento e pannelli solari saranno montati sul tetto per il rifornimento dell’acqua calda.
È stato previsto anche un impianto di termoventilazione e un sollevatore idraulico. Il progetto prevede anche la sistemazione di tutta l’area esterna.
Non rimane che attendere e sperare che finalmente per la martoriata struttura di Muggiò possa essere sorta l’alba dopo una lunga e interminabile notte.

Articoli correlati