Pallacanestro Cantù e autismo, raccolta di fondi per una comunità a Fecchio

In occasione della partita casalinga di domenica 4 marzo contro la Sidigas Avellino, la Pallacanestro Cantù scenderà in campo al fianco dell’“Associazione Abilitiamo Autismo Onlus” di Carugo chiedendo il sostegno dei tifosi della Red October Cantù per un’importante iniziativa che il sodalizio intende portare avanti. Si tratta della realizzazione di una comunità residenziale per giovani adulti affetti da autismo. La comunità verrà istituita nella Cascina Cristina, a Fecchio di Cantù, edificio che è stato assegnato in comodato d’uso gratuito all’associazione di Carugo dalla commissione economica San Vincenzo, con ristrutturazione a carico dell’associazione stessa.

L’autismo è un disturbo che coinvolge tutto lo sviluppo della persona e che determina disabilità sociale impattando sulle capacità di comunicazione e sulle modalità di comportamento, coinvolgendo principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale e interessi, che divengono ristretti e stereotipati.

Grazie a un gesto di grande e generosa disponibilità, il Consiglio pastorale della Comunità San Vincenzo di Cantù ha deciso di mettere a disposizione del progetto la cascina di Fecchio. L’Associazione Abilitiamo Autismo Onlus, facendosi carico della ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile, si propone di realizzare sul territorio brianzolo un contesto innovativo per la presa in carico della persona adulta con autismo. Cascina Cristina, grazie alle sue caratteristiche, è una soluzione ideale per dare vita al progetto: la casa è infatti immersa nel verde, protetta e riservata, oltre ad essere adiacente al centro urbano di Cantù. Sul sito della società brianzola (pallacanestrocantu.com) sono indicati i dati bancari necessari per sostenere il progetto con una donazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.