Non si ferma il braccio di ferro giudiziario tra la Como Nuoto e la Pallanuoto Como, “sfida” nata per l’aggiudicazione del bando per la gestione della piscina di viale Geno. La Como Nuoto, con un atto a firma dei legali Valentina Pillosio e Daniela Vigliotti, si è opposta alla richiesta di archiviazione che la Procura di Como (pm Mariano Fadda) aveva invocato per due dei tre indagati, ovvero uno dei due legali rappresentanti della Pallanuoto Como e il rappresentante della società genovese che aveva partecipato alla gara al fianco della Pallanuoto Como.
Una opposizione che è stata premiata dal giudice delle indagini preliminari Laura De Gregorio, che ha disposto entro dieci giorni l’imputazione coatta per l’ipotesi di reato di turbata libertà degli incanti. Stessa accusa che era stata notificata al presidente della Pallanuoto Como che partecipò alla gara per viale Geno, per cui era già stata notificata la chiusura delle indagini. Saranno dunque tre – e non una – le persone chiamate a rispondere alle accuse fornendo la loro versione di quanto accaduto.
Il giudice ha sottolineato come la gestione della piscina di viale Geno fosse un «interesse comune dei tre» evidenziando come al momento «non vi siano elementi per escludere a priori il concorso». Proprio quello che era stato sottolineato dai legali della Como Nuoto al momento dell’impugnazione dell’archiviazione che era stata chiesta dalla Procura in un atto firmato 23 aprile 2021.
Il pm aveva sostenuto che alla gara contestata «aveva operato solo il presidente» mentre gli altri due «non avevano svolto alcun ruolo». Tesi questa che era stata attaccata dalla Como Nuoto che al contrario aveva parlato di «piena consapevolezza» in merito a quanto era stato fatto per aggiudicarsi la gara e la piscina di viale Geno. La vicenda risale all’ormai noto braccio di ferro tra la storica società natatoria della città, la Como Nuoto, e la più recente Pallanuoto Como, “sfida” nata per la gestione della piscina di viale Geno da sempre casa della Como Nuoto.
Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…
Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…
Una catena di supermercati, simbolo della spesa economica in Italia, chiude definitivamente i battenti dopo…
Dai dati trapela che Como non subisce il fenomeno dell'overtourism e ha saputo reinventarsi per…
San Marco di Castellabate è uno di quei luoghi che, appena ci metti piede, ti…
Una vera e propria voragine si è aperta nell'asfalto in via Rosales. Cosa dicono gli…