Cultura e spettacoli

Papa Francesco amico lariano

alt

Spiritualità – La comasca Jeanne Perego pubblica una biografia illustrata di Jorge Mario Bergoglio rivolta soprattutto ai più piccoli

Ha dedicato ben tre libri al 256esimo successore di San Pietro la giornalista e scrittrice comasca, Jeanne Perego, che ha studiato al liceo Volta di Como e si occupa d’arte, libri e turismo culturale per settimanali e mensili. Legatissima a Papa Joseph Ratzinger, ora pubblica da San Paolo un libro illustrato tutto dedicato a Papa Francesco, raccontato soprattutto ai bambini e ai ragazzi. Jeanne vive sei mesi l’anno in Baviera, proprio nei luoghi ratzingeriani, e ha scritto tre libri molto originali

su Papa Benedetto, già tradotti in molte lingue. Il primo è La Baviera di Joseph Ratzinger (Fbe Edizioni, pp. 152, 14 euro) e ripercorre la vita del pontefice tedesco attraverso i luoghi che lo hanno visto prima bambino e studente, poi docente e teologo di fama mondiale. Poi Jeanne ha pubblicato dai Padri Francescani Conventuali delle Edizioni Messaggero di Padova, il volume illustrato Joseph e Chico. Un gatto racconta la vita di Papa Benedetto XVI (pp 44, 12 euro), seguito da Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa (Edizioni Messaggero Padova, pp. 56, 12 euro).
Adesso tocca al Papa venuto “dalla fine del mondo”, Jorge Mario Bergoglio, un pontefice “rivoluzionario” fin dal nome che si è scelto quale successore di Pietro. Raccontato alle giovani generazioni, nei suoi anni “verdi” di bambino e adolescente, nel volume di grande formato Il nostro amico Jorge (pp. 45, 12,90 euro). Il libro ha debuttato in abbinamento con il settimanale cattolico “Famiglia Cristiana” ed è in uscita contemporanea in ben nove lingue, dal norvegese al tedesco e perfino in sardo.
L’introduzione è di monsignor Eduardo Garcia, il grande amico di Jorge Bergoglio, la persona che ha ricevuto la prima telefonata del nuovo Papa appassionato di calcio e di tango, poco dopo la fumata bianca (e che, pochi giorni dopo, gli ha portato un paio delle sue vecchie, comode, scarpe da Buenos Aires).
Il libro ha anche una concreta finalità sociale, in linea con il “fare” evangelico che contraddistingue il carisma del nuovo Papa che ama stare tra la gente, viaggiare con i mezzi pubblici e mantenere uno stile di vita frugale in cui nulla è più dello stretto necessario: contribuisce, infatti, a sostenere l’attività dell’associazione “El Almendro” di Buenos Aires, un’organizzazione molto cara a Papa Francesco e che si occupa di bambini, adolescenti, adulti e famiglie a rischio e vittime di dipendenze. Sul sito www.ilnostroamicojorge.it ci sono tante informazioni, incluso il backstage del libro a Buenos Aires che è in realtà l’altra faccia della pubblicazione, con un ampio reportage sui luoghi bergogliani più interessanti, come ad esempio la casa in calle Membrillar a Flores 531 dove “Jorgito” Mario Bergoglio ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza fino a quando entrò in seminario.
Un libro, quello di Jeanne Perego, che esalta la grande umanità del nuovo Papa rendendocelo veramente “amico”.

22 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto