Parchi e ville di delizie, natura e arte da vivere. Gli eventi e gli orari

Villa Bernasconi

Parchi e giardini offrono momenti di relax e divertimento per un weekend all’insegna di cultura e natura.
Domenica 21 luglio al Parco di Villa del Grumello in via per Cernobbio a Como, dalle 10.30 alle 11.30, mini-tour e assaggi di botanica (in italiano e inglese) accompagnati dagli studenti dei licei Classico Alessandro Volta, Scientifico Paolo Giovio e Linguistico Casnati (prenotazione: parco@villadelgrumello.it). Dalle 11.30 alle 12.30 spazio ai matinèe musicali con un live jazz-folk con tracce di rock e improvvisazione insieme a Simone Mauri (clarinetto basso) e Flaviano Braga (fisarmonica). In serata, dalle 18 alle 19, Zumba Latina ed Evergreen con Marianna Naselli.
A Cernobbio Villa Bernasconi apre le sue porte domenica 21 luglio per “Venti personaggi su un filo di seta” una visita giocata insieme al cavalier Bernasconi che invita nella sua villa liberty per far ammirare le sue bellezze e discutere di certe faccende delicate: ciascun partecipante impersonerà un personaggio realmente esistito nel 1906 e avrà un obiettivo da raggiungere intessendo relazioni e usando logica e intuito. Più di una visita teatralizzata o un escape room: un gioco intrigante e ad alto tasso di socializzazione (ritrovo ore 16.30; aperitivo alle ore 19; costo: 15/30 euro con prenotazione obbligatoria: www.villabernasconi.eu/eventi).
“APPunti… di Vista” è l’attività in programma invece a Villa Olmo presso il tempietto del parco romantico, mercoledì 24 luglio dalle 19 alle 21 (con ritrovo alle 19). Si tratta di un percorso gratuito nella fotografia con attività guidata di visual story telling dedicato ad architetture, grotte, nascondigli, fiori e “textures” di alberi. Conduce Daniela Manili Pessina. Durante il workshop verranno consegnati ai partecipanti degli “appunti” sui luoghi (e sulla loro storia) che guideranno l’attività fotografica. I partecipanti, con cellulare o macchina fotografica saranno poi invitati a caricare le loro “storie” sul gruppo fotografico. Prenotazione obbligatoria entro il 20 luglio al sito www.passeggiatecreative.it.
Proseguono gli eventi collaterali alla mostra “Splendori del Settecento sul Lago di Como. Villa Carlotta e i marchesi Clerici” allestita a Villa Carlotta a Tremezzina fino al 3 novembre. Domenica 21 luglio, alle 10, si terrà il percorso tematico “Il Secolo d’oro a Villa Carlotta”. La famiglia Clerici più di trecento anni fa fece costruire questa splendida dimora affacciata sul lago. Chi erano questi nobili illustri? Cosa rimane oggi del loro passaggio? Grazie alla mostra e attraverso l’esplorazione delle parti più antiche e suggestive del parco e del museo si scopriranno le radici di Villa Carlotta che affondano nella storia e nell’arte (ingresso + visita: 12 euro; prenotazioni: eventi@villacarlotta.it; info: www.villacarlotta.it).
Un’immensa orangery circondata da giardini all’italiana tra alberi secolari e aiuole fiorite e con un belvedere affacciato sulle colline della Brianza. È quel che offre l’antica Villa Perego a Cremnago Inverigo – realizzata agli inizi del ’700 dall’Abate Perego e classificata nei primi anni del ’900 quale monumento nazionale – che sarà meta di una visita guidata domenica 21 luglio con ritrovo alle 15.30 in via privata Perego 2. Costo: 15 euro. Prenotazioni: info@villago.it oppure 338-3090011.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.