Cronaca

Partita di calcio minore lunedì allo stadio. Zona “blindata”: scoppia la polemica

altScelta paradossale nel giorno festivo
Per Legnano-Magra Azzurri torneranno barriere e limitazioni
La partita che sarà a Como ma che di fatto in città nessuno vuole. Perché lunedì alle 16, nel giorno festivo del 2 giugno, la zona dello stadio sarà allestita in versione bunker, visto che si gioca la gara di ritorno dei playoff di Eccellenza fra il Legnano e i liguri del Magra Azzurri.
Un match che porterà allo stadio, stando alle previsioni, gli stessi spettatori che più o meno di solito assistono alle sfide del Como.
Una gara da prendere con le pinze: la tifoseria del Legnano

è considerata molto “calda”, mentre da Santo Stefano, in Liguria, sono attesi due pullman di sostenitori, oltre a tante persone che verranno con i loro mezzi. Il problema, per chi abita nella zona, è che questa gara – che si svolgerà al Sinigaglia per l’accordo tra Legnano e Calcio Como – comporterà gli stessi provvedimenti che vengono attuati per le gare casalinghe degli azzurri. Quindi zona stadio chiusa dalle 12, divieto di parcheggio attorno all’impianto e barriere separatorie sia in via Sinigaglia, sia in viale Puecher. Proprio quelle soluzioni che – a usare un eufemismo – fanno storcere il naso ai residenti. E oltretutto ciò sarà fatto in un festivo, con una serie di manifestazioni dedicate al 2 Giugno in contemporanea e in un giorno in cui è prevedibile un largo afflusso di turisti.
La domanda è oggettiva. Non si poteva fare a meno di portare questa sfida al Sinigaglia? A Legnano, dove c’è lo storico Palio, era impossibile. Saltata l’ipotesi Solbiate si è pensato a Como e l’accordo è stato raggiunto. Ma l’impatto sulla città e sulla zona sarà negativo. Ed è già polemica. «Una scelta che giudico decisamente inopportuna. Ci siamo ritrovati questa partita e non abbiamo potuto fare altro che accettarla » spiega l’assessore alla Sicurezza Marcello Iantorno.
Rincara la dose l’assessore al Turismo e allo sport Luigi Cavadini. «Abbiamo fatto le nostre rimostranze – dice – è un’area fondamentale per i visitatori e in più ci saranno circa 200 auto in più a cercare un parcheggio in città».
Concorda il vicepresidente dell’associazione albergatori di Confcommercio Como e delegato al turismo per la camera di commercio, Andrea Camesasca. «Rispetto le procedure di sicurezza che vengono prima di tutto – sostiene – ma siamo stanchi di vedere i nostri clienti che si lamentano. È un weekend importante per il turismo e lunedì rischiamo di avere alcuni dei monumenti più importanti bloccati. Ce ne è sempre una: siamo un po’ amareggiati».
Dal canto suo Giovanni Luraghi, segretario del Legnano, afferma: «Capiamo che la giornata è particolare. abbiamo chiesto al Calcio Como la disponibilità del Sinigaglia, poi di prassi la pratica è arrivata in questura che ha disposto i provvedimenti, forse un po’ eccessivi per due squadre di Eccellenza».

Massimo Moscardi

Nella foto:
Passaggio vietato
Lunedì prossimo alle 16 allo stadio Sinigaglia si disputa la partita dei playoff d’Eccellenza tra Legnano e Magra Azzurra. Per il match è atteso un alto numero di tifosi delle due formazioni e scatterranno le consuete limitazioni, con divieto di sosta e barriere che bloccano il passaggio (nelle immagini)
31 Mag 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto