Partita la manutenzione del tunnel

Senso unico nella galleria di Cernobbio
Il freddo e il gelo non sono le condizioni ottimali per i cantieri stradali, in particolare se si deve posare dell’asfalto o utilizzare l’acqua. In questi giorni hanno così subìto alcune variazioni le opere per la terza corsia dell’Autolaghi. È stata, infatti, annullata sull’A9 la chiusura dell’uscita della stazione di Fino Mornasco, in programma questa notte e domani notte. Nessuno stop, invece, alla manutenzione ordinaria della galleria di Cernobbio. Da ieri sera alle 21 a questa
mattina alle 5, la corsia in direzione Como è stata chiusa al traffico per consentire agli addetti dell’impresa Cidieffe di Colico, che ha l’appalto dei lavori, di migliorare le condizioni di visibilità e di sicurezza del tunnel di 2,4 chilometri realizzato nel 1983 e, nel 2008, giudicato tra i peggiori d’Europa in materia di aerazione, illuminazione, controllo del traffico, vie di fuga e misure antincendio.
Verranno così posati nuovi cartelli, verificati luci e idranti.
I veicoli diretti a Como da Moltrasio devono percorrere il centro abitato di Cernobbio. Vietato il transito in galleria, sempre in direzione Como, per tutti i camion con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Il senso unico verso Moltrasio proseguirà (sempre dalle 21 alle 5) per tutta la settimana.

Paolo Annoni

Nella foto:
I cartelli che indicano la chiusura della galleria di Cernobbio fino a sabato notte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.