Passioni a tutta velocità con Valentino Rossi e il mito Rivarossi

“Rossi di passione”, una mostra dove la passione farà da filo conduttore e dove si renderà omaggio a due miti, l’ingegnere Alessandro Rossi, fondatore dell’azienda comasca di modellismo ferroviario Rivarossi, e il campione italiano di motociclismo Valentino Rossi.
L’esposizione, promossa da Alberto Vannelli, primario di Chirurgia generale all’ospedale Valduce e presidente dell’associazione Erone Onlus, e organizzata dal professor Vittorio Mottola, sarà inaugurata sabato 17 novembre allo Spazio Natta di via Natta a Como dove si potrà visitare fino al 2 dicembre con ingresso libero (orari: 12-18 da lunedì a venerdì, 10-18.30 il sabato e la domenica).
Rivarossi e l’asso mondiale delle due ruote saranno celebrati con modellini storici molto rari e da dipinti dell’artista Silvio Curti. Si celebrerà la passione come amore per la vita. E non si esclude, data la prossimità con il rally di Monza che lo attende come ogni anno, una visita dello stesso Valentino Rossi.
È la passione lo spirito con cui Alberto Vannelli, presidente di Erone Onlus, spiega l’attività dell’associazione: «Consiste principalmente nell’assistenza sociale e sanitaria dei pazienti affetti da tumore. Istruire una coscienza oncologica: è questa l’idea che mi ha spinto a creare un portale, supportoncologico.it».
Vittorio Mottola, presidente del comitato Rivarossi di Como, spera di bissare il successo della mostra di modellini al Broletto che totalizzò in 12 giorni oltre 10mila visitatori. «Grazie alla passione del fermodellista Giovanni Conti e del collezionista di modellini di Valentino Rossi, Nicola Cavadini, abbiamo potuto dar vita a questo omaggio a due espressioni del mito italiano nel mondo».
«Sarà una mostra molto colorata – dice il curatore Paolo Albano – immersa nelle canzoni di Vasco Rossi». E resta vivo il sogno di creare a Como un museo dei modellini Rivarossi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.