Animali

Patentino per proprietari di cani, iscrizioni aperte ai corsi di Ats Insubria

I corsi sono gratuiti e prevedono 10 ore di lezioni suddivise in due giorni
I corsi sono gratuiti e prevedono 10 ore di lezioni suddivise in due giorni

Iscrizioni aperte alla sessione autunnale dei corsi gratuiti per proprietari di cani organizzati dall’Ats Insubria. I percorsi formativi, che portano all’ottenimento di un’attestazione finale, il “Patentino”, sono promossi dal Dipartimento Veterinario dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria e sono rivolti ai possessori di cani che desiderano acquisire maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo. I corsi, aperti anche a bambini e adulti che vogliano approfondire le dinamiche legate a questi animali, sono obbligatori per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità.

«Il programma degli incontri – spiega una nota della stessa Ats – spazia tra cenni storici e approfondimenti inerenti il comportamento del cane, approfondendo linguaggio e comunicazione, ma anche prevenzione degli episodi di morsicatura. Durante il corso vengono fornite indicazioni per una corretta gestione del cane e aggiornamenti normativi in particolare rispetto a obblighi e responsabilità dei proprietari. Non mancano suggerimenti per strutturare una serena convivenza e istruzioni per Primo soccorso e la gestione degli episodi di avvelenamento, ovviamente sempre relativi ai cani».

I corsi sono strutturati su due giorni, ciascuno con cinque ore di formazione, dalle 13 alle 18. La frequenza è obbligatoria e al termine delle circa 10 ore di incontri è previsto un test di apprendimento per consentire il rilascio del “Patentino”.

È già possibile iscriversi ai corsi in programma a settembre. Quattro, nel complesso, le opportunità offerte dall’Ats Insubria, tre nel Comasco e una a Varese. Il primo corso si terrà il 18 e 25 settembre (dalle 13 alle 18), a Villa Teresa, in via Castelnuovo 1 a Como. Il 27 settembre e il 4 ottobre gli incontri si svolgeranno invece a Cantù, nell’aula formazione della Croce Rossa, in via Baracca 63. Seguiranno gli appuntamenti a Varese (16 e 22 ottobre) e, infine, a Binago, nei giorni 13 e 20 novembre, nella sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (Izs) in via Dante Alighieri, sempre dalle 13 alle 18.

Ats Insubria precisa che «non sarà consentita la presenza dei cani durante gli incontri». La modulistica per l’adesione ai corsi e ulteriori informazioni sono presenti nel pieghevole pubblicato sul sito dell’Agenzia di Tutela della Salute (www.ats-insubria.it).

28 agosto 2018

Info Autore

Marcello Dubini

Marcello Dubini mdubini@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto