“Patto per la lettura” a Carugo

lettura

Il Comune di Carugo, unico in provincia di Como, è stato annoverato dal Centro per il libro e la lettura, istituto del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i 450 comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.

Tale qualifica, acquisita grazie all’impegno nel campo della promozione alla lettura impegna l’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto per la lettura”, adottato con Delibera di Giunta n.10 del 10 luglio 2019; l’Amministrazione Comunale dichiara in tal modo la propria volontà di promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.

Domenica 13 ottobre alle ore 17:30 presso la sede dell’Associazione Museo Nel 900 avrà luogo la sottoscrizione del Patto per la lettura del Comune di Carugo da parte di tutte le associazioni, scuole ed aziende aderenti.

l Patto è un documento di intenti: coloro che vi aderiscono riconoscono alla lettura un ruolo essenziale nel processo di sviluppo del senso critico, del libero pensiero, della conoscenza della realtà in cui viviamo; leggere concorre al processo di formazione e sviluppo del linguaggio, della capacità di dare forma al pensiero attraverso le parole, leggere stimola la creatività, apre mondi, contribuisce a formare persone libere.

Il Patto chiede a chi aderisce di attivarsi per la realizzazione di azioni di promozione del libro e della lettura, per la creazione di occasioni per diffondere l’abitudine alla lettura presso un pubblico diversificato, dalla prima infanzia alla terza età: p.es. allestendo angoli lettura nei locali dell’azienda destinati alle pause, nelle sale d’aspetto, nelle classi, promuovendo pubblicazioni, regalando libri…

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.