“Percorsi d’acqua” in scena a Lariofiere

Acqua, oro blu del pianeta Terra. Un tema che sarà affrontato a 360° a Lariofiere in viale Resegone a Erba, dal 14 al 16 novembre, nella kermesse Percorsi d’acqua, mostra-convegno che spazierà dagli sport d’acqua dolce al trattamento delle acque, alla salute, con particolare riferimento alle industrie omeopatiche e fitoterapiche. Un evento culturale, sportivo e ambientale dedicato ai giovani, alle famiglie e ai professionisti.
Ad esempio, il convegno L’acqua e l’ambiente nella prevenzione oncologica (Franco Berrino, Roberto Boffi, Franco Desiderio, Claudio Smiraglia, Piergiorgio Spaggiari saranno nel comitato scientifico di cui è responsabile Alberto Laffranchi) venerdì e sabato approfondirà il ruolo dell’acqua negli organismi viventi, per gli aspetti sia nutrizionali sia fisico/chimici: l’acqua vista come elemento fondamentale nella trasmissione energetica e come messaggero di informazioni cellulari. Durante il convegno verranno esaminati anche aspetti legati all’inquinamento delle acque (ad esempio dovuto alla presenza di metalli pesanti) che possono essere messi in relazione all’insorgenza di patologie degenerative, e in particolare quelle oncologiche.
Di grande rilievo per l’oncologia, sono le due relazioni che chiuderanno la prima giornata di lavoro e apriranno la seconda giornata, nelle quali verranno approfonditi i ruoli della fitoterapia come scienza nella “supportive care” e nella formulazione di nuovi presidi chemioterapici.
Nel corso della tre giorni spazio anche alla valorizzazione degli ecosistemi lacustri e fluviali che arricchiscono il nostro territorio, grazie a laboratori per bambini e ragazzi a cura del Parco Lago Segrino (foto sopra) e della Riserva Naturale Regionale Valle Bova (a sinistra). Conoscere la complessità degli ecosistemi del nostro territorio per poterli preservare dai rischi dell’inquinamento ambientale sarà l’obiettivo degli incontri riservati ai bambini di quarta e quinta elementare, chiamati a partecipare a Percorsi d’acqua con la scuola o con le loro famiglie.
Nell’ambito della mostra di Lariofiere ci sarà anche un’esposizione del maestro Emilio Alberti, tra i protagonisti della nostra galleria “Lario ad Arte” sul sito www.corrierecomo.it, con una personale dedicata al tema dell’acqua dal titolo Riflessi. La fiera sarà aperta al pubblico venerdì 14 novembre dalle 9 alle 12.30, sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 18.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.