Percorsi sospesi e collegamenti nel bosco per il rilancio del San Martino
Cronaca

Percorsi sospesi e collegamenti nel bosco per il rilancio del San Martino

Comaschi e turisti potrebbero presto riappropriarsi dell’area del San Martino, in particolare del bosco, grazie al progetto per il collegamento strategico dei corridoi verdi della città e della periferia. Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa in Comune a Como per presentare il progetto dal titolo #Ponteverde, con i protagonisti dell’iniziativa: Parco Spina Verde, l’ex azienda ospedaliera Sant’anna, oggi Asst, l’Ats e l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, e il Comune di Como. Un progetto dal valore di 1.120.000 euro per tre anni di lavoro e che partecipa al bando Cariplo Capitale Naturale 2018, il cui esito si conoscerà a fine anno.

L’obiettivo è costituire una foresta urbana accessibile a tutti. Il progetto, che si svilupperà in cinque fasi, prevede la riqualificazione non solo dell’area dell’ex ospedale psichiatrico, ma anche del varco della Valmulini, dell’Oltrecolle e di quello di Cardano. «Ci saranno percorsi obbligati molto belli, sia sospesi su passerelle sia a raso – ha spiegato il presidente del Parco Spina Verde, Giorgio Casati – La qualità dell’ambiente è speciale. Ho avuto occasione di entrare nell’area verde di San Martino, ci sono piante che sono dei monumenti naturali, alte 30-40 metri».

«Si tratta di un bosco che per fortuna è stato dimenticato – ha poi aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Marco Galli – In questo modo ha conservato tutte le proprie caratteristiche naturali. Nei prossimi anni vedrà invece degli investimenti affinché si possa usufruire di questo spazio in modo diverso». Presente a Palazzo Cernezzi alla conferenza stampa c’era anche Fabrizio Turba, sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale. «Siamo di fronte ad un progetto importante, quello di un bosco all’interno di una città capoluogo. Una via che porterà a riqualificare otto ettari di verde».

7 settembre 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto