Mercoledì una prima precipitazione, non soltanto sui rilievi, ma anche in pianura. Ieri una giornata di tregua in attesa di una intensa nevicata odierna, annunciata dai meteorologi e dalla Protezione Civile della Regione Lombardia, con un’allerta arancione.
Fin dalla mattina è atteso un peggioramento delle condizioni, anche a basse quote, soprattutto nella zona di Olgiate e nelle località al confine con la provincia di Varese. Il fenomeno riguarderà in ogni caso tutto il Comasco, con intensità differenti.
Tra pomeriggio e serata, poi, ci sarà l’attenuazione delle precipitazioni anche se il maltempo è destinato a proseguire con la pioggia. E proprio la pioggia, nelle zone dove la neve sarà meno copiosa, aiuterà ad evitare gli accumuli, soprattutto sulle strade.
Il consiglio è di evitare di mettersi in viaggio se non per motivi strettamente necessari. Si dà invece per scontato – visto l’obbligo dal 15 novembre – che chi si metterà al volante lo farà con le gomme termiche o con le catene.
Anche per domani il tempo sarà incerto nel Comasco in tutta la regione; ci sarà ancora neve, ma soprattutto sui rilievi. Altrove si annuncia comunque un sabato piovoso. Un lieve miglioramento dovrebbe arrivare nella tarda mattinata di domenica, anche se, dopo l’acqua, è annunciata nebbia.
Il cielo rimarrà comunque coperto e lunedì potrebbero scendere fiocchi, non solo in montagna, ma anche nelle zone collinari, tra i 400 e i 600 metri.
Intanto, da oggi sono revocate le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria nelle province di Como e Pavia. Sul Lario le concentrazioni di Pm10 sono risultate mercoledì al di sotto del limite. Questo, associato alle previsioni del tempo, ha consentito la revoca.
