Due speleologi sono tuttora bloccati in una grotta del Pian del Tivano, sui monti comaschi del Triangolo Lariano, nella zona di Sormano. Un terzo speleologo è uscito nel primo pomeriggio, mentre è molto complesso l’intervento di recupero degli altri due, uno dei quali sarebbe in difficoltà per un problema legato a una distorsione a un ginocchio che si sarebbe procurato nel corso dell’attività. Un infortunio che gli ha impedito di risalire nei tempi che erano stati previsti in origine.
Domenica pomeriggio, un gruppo di sei speleologi era arrivato a Sormano per un’esplorazione nella grotta chiamata “Abisso dei Giganti”.
Nella serata di domenica, mentre metà della squadra è tornata in superficie, gli altri componenti del gruppo hanno deciso di passare la notte in un campo base interno alla grotta, a circa 220 metri di profondità. Tutti, fino a quel momento, erano ancora in buone condizioni.
Questa mattina, non vedendoli uscire, i tre compagni di spedizione, preoccupati, hanno dato l’allarme e hanno chiesto l’intervento dei soccorsi.
Sono scattate le ricerche, coordinate dagli operatori della IX delegazione speleologica lombarda del Soccorso alpino, con la collaborazione dei vigili del fuoco, dei carabinieri e del personale del 118.
In serata i due speleologi rimasti nella grotta sono stati raggiunti dal personale sanitario del Soccorso alpino, che ha iniziato a lavorare per organizzare il recupero dei due, difficoltoso soprattutto per l’uomo con problemi al ginocchio.
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…
Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…
Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…