Pianoforte gigante a Villa Olmo

Villa Olmo

Che suono fa la musica di Listz e Chopin sul pianoforte a coda più lungo del mondo? Lo scopriremo il 3 giugno a Villa Olmo, dove il concerto “Mani e Musica” (organizzato all’interno della rassegna “Presente | be the gift today” di AttivaMente) porterà a Como solo per una sera il Borgato Grand Prix 333, lungo ben 3,33 metri. Nello spirito della rassegna, il Maestro Gianluca Casalino dona infatti alla Cooperativa AttivaMente un concerto eccezionale, in cui le sue mani scivoleranno sugli 88 tasti del grancoda più grande del mondo, costruito interamente a mano, pezzo per pezzo, con legni provenienti da diverse foreste e selezionati uno ad uno per le loro caratteristiche.

Ecco perché “Mani e musica”. Le mani del pianista, ovviamente, ma anche le mani dell’artigiano, che portano con sé un’esperienza unica e irripetibile.

Il concerto è volto a sostenere l’attività della Cooperativa AttivaMente e, in particolare, il progetto di un nuovo centro socioculturale presso l’ex Pastificio Castelli. La creazione di un luogo in cui divertirsi e creare relazioni, ma anche in cui essere ascoltati e trovare aiuto, grazie al mix di competenze artistiche e psicopedagogiche che da sempre costituiscono il marchio di fabbrica della cooperativa.

Un luogo sperimentazione culturale e di intervento sociale, insomma, con il proposito di fornire risposte ai bisogni del nostro territorio e offrire approcci innovativi volti al benessere individuale e collettivo.

Tutti gli artisti all’interno della rassegna Presente hanno donato la propria prestazione. Partecipare come pubblico, quindi, ha un valore profondo: non è solo un modo per sostenere AttivaMente, ma è soprattutto un modo per esserci, tutti assieme, gettando così le basi per un futuro fatto di relazioni, creatività e sostegno reciproco. Ingresso 20 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.