Categories: Notizie locali

Piante di marijuana per un milione di euro in un capannone di Capiago Intimiano

Due soggetti denunciati per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, oltre 500 piante di canapa sequestrate. Questo è il bilancio di un’operazione antidroga effettuata a Capiago Intimiano dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como.

Nei giorni scorsi, alle prime ore del mattino, le fiamme gialle hanno effettuato una perquisizione all’interno di un capannone che fungeva da “base logistica” per la coltivazione della sostanza stupefacente. Ad insospettire i “Baschi Verdi” della Compagnia di Como, un insolito via vai di autovetture nonostante le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica, nonché l’accensione continua delle luci interne, circostanze riscontrate nel corso di ripetuti appostamenti effettuati di giorno e di notte.

Per accedere al fabbricato, si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno dovuto utilizzare strumenti specifici per forzare le porte d’ingresso blindate. Ciò ha permesso ai responsabili di darsi alla fuga, attraverso un piccolo cunicolo, dileguandosi nel bosco circostante.

All’interno della struttura, i finanzieri hanno scoperto una vera e propria “industria della droga”, finalizzata alla coltivazione della sostanza stupefacente ed alla futura immissione sul mercato con guadagni stimati superiori al milione di euro. Infatti, dalle 500 piante sequestrate (alte fino a un metro), i responsabili avrebbero raccolto più di due quintali dimarijuana. Un sequestro ingente che non ha riguardato solo droga ma anche tutte le attrezzature necessarie per l’infiorescenza delle piante, tra cui lampade, ventole, apparecchi per il confezionamento, del valore complessivo di 20.000 euro.

I responsabili, uno di 37 anni e uno di 30, entrambi di origine calabrese eresidenti a Cantù, consapevoli di essere ricercati dai “Baschi Verdi”, si sono costituiti, poco dopo la fuga, presso gli uffici della polizia giudiziaria,assistiti dal proprio legale, assumendosi la piena responsabilità dei fatti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

2 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

5 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

6 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

10 ore ago

MUFFA SULLE MERENDINE – I nemici storici di Mulino Bianco sono finiti gambe all’aria | Non comprarli mai

Il ritiro in via precauzionale riguarda uno dei prodotti dolciari più amati da grandi e…

21 ore ago

Tasse, è ufficiale: se non sei laureato hai l’esenzione totale | Le facciamo pagare solo agli “studiati”

Fai attenzione alla nuova stretta sulle tasse: se non sei laureato, puoi non pagarle; tutti…

23 ore ago