In occasione dell’apertura straordinaria di domani, sabato 8 dicembre, del giardino botanico Villa Carlotta a Tremezzina, la “Rete degli orti botanici della Lombardia”, a cui Villa Carlotta aderisce, invita dalle 14 alle 16 di sabato all’incontro dedicato al tema delle piante spontanee in cucina.
Sarà possibile condividere le proprie ricette, scoprire quelle lasciate nel corso degli ultimi mesi dai visitatori del giardino botanico italiani e stranieri, quelle svelate dai ristoratori e produttori locali alla riscoperta della tradizione.
Presenti all’appuntamento i ricercatori del giardino botanico con cui sarà possibile dialogare sulle abitudini alimentari, sull’importanza del corretto riconoscimento delle erbe spontanee e del loro utilizzo in cucina. L’incontro è nell’ambito del progettoScienza e Società – definizione e potenziamento del ruolo degli Orti Botanici lombardico-finanziato da Regione Lombardia, che ha, tra gli altri, l’obiettivo di favorire il dialogo tra il pubblico e chi si occupa di ricerca scientifica in ambito botanico. Si conferma così la mission degli Orti botanici lombardi: musei in cui si fa conservazione della biodiversità, ma anche divulgazione, educazione e ricerca. Ambienti accoglienti in cui chiunque può confrontarsi su temi di interesse scientifico.
La partecipazione all’incontro è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso (informazioni:www.villacarlotta.it).
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…