Categories: Notizie locali

“Piazza Libia”, il nuovo libro del poeta Neri

Dopo aver indagato i sentieri del male e le spirali della memoria, il comasco Giampiero Neri (pseudonimo di Giampietro Pontiggia) a 92 anni sposta lo sguardo al «teatro naturale» della milanese Piazza Libia, «con i suoi duecento alberi, platani in prevalenza ma anche pini e arbusti di melograno, forsizia e altre specie». Esce il suo nuovo libro “Piazza Libia” per le edizioni Ares.Per la sua particolare attrattiva, fatta di piante e cespugli di fiori, Piazza Libia sembrerebbe un luogo riservato, esclusivo, ma non lo è.È rimasto fedele alla sua vocazione iniziale, di prato dove giocavano i bambini, dignitosamente popolare.

Protagonisti dei nuovi cammei di Neri sono gli «sconfitti»: anime inquiete e solitarie, come Attila, il profugo venuto dall’Est, la giovane e sognante Valentina o il panettiere laureato in Lettere. In questo campionario di umanità, si staglia il signor Giovanni, figura di leggendaria eloquenza, la cui sola ricchezza è la conoscenza: trascorre infatti le giornate sulla panchina a leggere dispensando la saggezza di Fedro o Esopo. Con questi dialoghi Giampiero Neri esamina i sentimenti più profondi della nostra vita, soffermandosi sulla pietas verso gli ultimi e facendo risaltare, ancora una volta il mistero del cuore umano.

“Piazza Libia” è l’omaggio del maestro della poesia italiana a Milano, la città che lo ha accolto da più di sessant’anni: un invito a riscoprire l’arte della contemplazione, una via per sfuggire alle insidie del nostro tempo troppo rapido e guastato dalla Pandemia.

Giampiero Neri (Erba 1927) è uno dei più grandi poeti italiani. Dopo l’Oscar delle poesie uscite nel 2007 per Mondadori, ha pubblicato Paesaggi inospiti (Mondadori 2009), Il professor Fumagalli e altre figure (Mondadori 2012), Via provinciale (Garzanti 2017). Con Ares ha pubblicato Da un paese vicino e Ritorno ai classici (Ares) libro di conversazioni con Alessandro Rivali, con cui ha dialogato anche per la stesura della sua biografia Giampiero Neri, un maestro in ombra (Jaca book 2013).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago