Cronaca

Piazza Roma, summit dei commercianti per trovare una strategia

altLa polemica – La nuova Ztl sempre nel mirino

A Como i commercianti di piazza Roma sono tutt’altro che rassegnati. L’avanzata della Zona a traffico limitato, la scomparsa dei posti blu e i recentissimi test sul transito dei bus di linea in via Rodari e in piazza Roma compiuti dai tecnici di Palazzo Cernezzi, non scoraggiano quanti lavorano in questa parte della città.
Anzi, il tentativo è quello di rilanciare quanto prima la “lotta” su vari fronti. E così, ieri pomeriggio, un gruppo di quindici negozianti, equamente suddivisi

tra quelli attivi in piazza Roma e quelli che operano nelle vie limitrofe, si sono dati appuntamento in un locale del centro storico di Como per fare il punto della situazione e per decidere come muoversi in futuro.
Con loro anche il consigliere comunale Alessandro Rapinese, capogruppo di “Adesso Como”, che sta seguendo ormai da tempo l’evolversi della situazione e i problemi sorti a causa della futura maxi-zona a traffico limitato nel capoluogo lariano.
Di recente Rapinese ha proposto anche la realizzazione – poi bocciata – di un referendum per chiedere alla gente se condivideva il provvedimento. Ieri dunque l’incontro per contarsi e capire come mandare avanti la protesta.
Il punto di partenza rimane sempre lo stesso. L’inutilità e soprattutto la dannosità – in base a quanto sostenuto ormai da mesi dai commercianti – del provvedimento viabilistico fortemente voluto dall’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Daniela Gerosa.
In molti hanno infatti lamentato pesanti perdite nel giro d’affari, quantificabili anche in una riduzione del 30% degli incassi. Ora bisognerà capire quali potranno essere gli sviluppi futuri e le azioni possibili per il fronte del “no” e i tempi di avvio ufficiale, subordinati alla conclusione dei lavori sul ponte della darsena del lungolago, della nuova Ztl di Como.

Nella foto:
I test sul transito dei bus di linea in via Rodari e in piazza Roma
22 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto