Categories: Territorio

Piazza San Rocco, la rotatoria è pronta

Bella risponde ai dubbi sui mezzi pesanti. «Riusciranno a girare»

Prende forma la rotonda di piazza San Rocco, a Como: una modifica alla viabilità importante, chiesta dai cittadini a gran voce da tempo. Consentirà infatti ai veicoli di effettuare una svolta a metà dell’asse via Grandi – via Napoleona.Oggi, un’auto in arrivo da via Grandi deve arrivare in piazza Camerlata per poter invertire la marcia; allo stesso modo, le auto in arrivo da via Napoleona non possono invertire subito la marcia in piazza San Rocco. Ora sarà possibile tornare indietro.

Ma, vedendo le dimensioni della rotonda quasi completata dagli operai, viene da chiedersi se ci sia sufficiente spazio per consentire l’inversione di marcia anche di pullman e camion. C’è anche chi è andato a cercare il decreto del 2006, firmato dall’allora ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che classifica le rotatorie, dando linee guida anche per il loro utilizzo. Ebbene, quella di piazza San Rocco avrà un diametro massimo di 26-27 metri, come si evince dal progetto che pubblichiamo a fianco.Misura che la classifica tra le “mini rotatorie” (tra i 14 e i 25 metri) e le “rotatorie compatte (tra i 25 e i 40 metri). Pur con un’isola centrale parzialmente transitabile (sormontabile) per i mezzi pesanti (camion, pullman e bus), l’inversione in piazza San Rocco potrebbe trasformarsi in una “trappola”. Non però secondo l’assessore Vincenzo Bella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como.«I calcoli di spazio e manovra sono stati effettuati sui mezzi di massima dimensione che possono circolare sulla strada – spiega Bella – Se la rotonda non consentisse ad autisti di camion e pullman l’inversione di marcia, sarebbe decisamente meno utile. Come ho sempre detto, però, si tratterà di una sperimentazione: settimana prossima la rotatoria sarà percorribile, inizieranno le scuole quindi avremo un “battesimo di fuoco” del nuovo svincolo e inizieremo a valutare gli effetti sul traffico».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

6 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

13 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago