Piccoli esploratori nella camera delle meraviglie

alt

Collezioni – Al Museo Poldi Pezzoli in via Manzoni a Milano fino al 2 marzo prossimo

La mostra Wunderkammer, Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi in corso fino al 2 marzo al Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni 12 a Milano (nella foto, una sala) ha una marcia didattica in più. Infatti propone una nuova scheda per bambini dal titolo “Dov’è il coccodrillo?”. La nuova scheda accompagna i bambini alla scoperta di oggetti straordinari, collezionati da principi e studiosi del tempo e ora in mostra: non solo quadri, libri, ma anche cose strane e curiose provenienti dal mondo della

natura. Una zanna di elefante lunga più di 2 metri che apparteneva a un pachiderma africano e poi fece parte del “gabinetto delle meraviglie” di Manfredo Settala, famoso scienziato e collezionista milanese. E poi un bezoar, cioè una palla di peli e fibre vegetali non digerite che si forma nello stomaco di molti animali. Nell’antichità si credeva che fosse un potente antidoto contro i veleni e lo usa anche Harry Potter in un episodio della sua saga.
La scheda è scaricabile anche dal sito www.museopoldipezzoli.it e viene distribuita gratuitamente a tutti i bambini che si presentano in museo. Ricordiamo che fino ai 10 anni l’ingresso è gratuito. Biglietto 9/6/2 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.