Tornano i testi del comasco Plinio il Giovane in edizione tascabile. Gli Oscar Mondadori pubblicano una selezione di 50 delle sue lettere e il “Panegirico a Traiano” a cura di uno studioso formatosi alla Normale di Pisa e ora docente di Letteratura Latina all’Università per Stranieri di Perugia. L’epistolario di Plinio il Giovane è uno dei capolavori della prosa latina e una miniera di informazioni sul periodo a cavallo fra il I e il II secolo d.C. Delle oltre 350 lettere che lo compongono, il volume degli Oscar presenta una selezione che attinge sia alle missive private destinate a parenti, amici e colleghi, sia a quelle ufficiali indirizzate all’imperatore. Alcune sono pietre miliari della storia e della cultura dell’Occidente – come quelle sull’eruzione del Vesuvio o sui processi a carico dei cristiani, di cui costituiscono la prima testimonianza -, altre illuminano usi e costumi di Roma o i rapporti fra intellettuali e personaggi di spicco nella politica del tempo, e altre ancora sono, semplicemente, biglietti ancora oggi esemplari per gusto ed eleganza. Da non mancare anche il “Panegirico”. Il 1° settembre del 100 d.C., in occasione della sua nomina a console, Plinio pronunciò in Senato un discorso di ringraziamento all’imperatore Traiano. Capolavoro dell’oratoria antica, testo esemplare per lo stile ampio e ricercato, il “Panegirico” da un lato esalta le virtù e i meriti dell’imperatore contrapponendo loro i vizi e i difetti degli imperatori precedenti, in particolare del crudele Domiziano; dall’altro magnifica e accresce le virtù reali di Traiano fino a trasformarle in paradigmi ideali ai quali un imperatore dovrebbe conformarsi. L’elogio a Traiano diventa così un ritratto dell’”optimus princeps” destinato ad attraversare i secoli.
Giulio Vannini è Professore associato di Lingua e letteratura latina presso l’Università per Stranieri di Perugia. Presso lo stesso Ateneo è Responsabile del Presidio della Qualità di Ateneo e membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie, Librarie, Linguistiche e della Comunicazione Internazionale. Si è formato all’Università degli Studi di Firenze e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento nel 2006. È stato borsista della Fondazione “Giorgio Pasquali” presso la Scuola Normale e assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze. Negli anni 2012-2014 ha svolto attività di ricerca presso la Humboldt-Universität di Berlino come Research Fellow della Alexander von Humboldt-Stiftung. Da alcuni anni svolge brevi periodi di insegnamento come visiting professor all’Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia). La sua attività di ricerca si è sviluppata in diverse direzioni, che vanno dalla poesia di età augustea, alla storia della tradizione dei testi e alla loro fortuna in età medievale e moderna, e si è concentrata principalmente sulla narrativa latina e sul Satyricon di Petronio. Oltre a saggi pubblicati su riviste internazionali, su questi temi sono incentrati i volumi Petronius 1975-2005, Bilancio critico e nuove proposte, Göttingen, 2007; Seneca, Apokolokyntosis, Milano 2008; Petronii Arbitri Satyricon 100-115. Edizione critica e commento, Berlin-New York 2010; Storia di Apollonio re di Tiro, Milano, Fondazione Valla / Mondadori 2018. Altri suoi lavori sono in corso di stampa (Plinio il Giovane, Panegirico a Traiano, Milano, Mondadori; Plinio il Giovane, Cinquanta lettere, Milano, Mondadori). Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali ed è stato impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, alcuni dei quali attualmente in corso, su Petronio, sulla Storia di Apollonio e sulla storia della tradizione dei classici.
Ricordiamo che a Como opera l’Accademia pliniana il cui scopo è restituire una consapevole e produttiva memoria dei due Plinii (il vecchio e il giovane) ed esplorare le vie per un rinnovato impegno – in particolare della città di Como, del Ticino e della Lombardia – a rivalutare il messaggio pliniano anche in vista delle celebrazioni del 2023/2024 per il duemillesimo anniversario della nascita di Plinio il Vecchio.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…