Pneumologia del Sant’Anna sul British Medical Journal

0pneumologiaLa Pneumologia del Sant’Anna pubblica sul British Medical Journal. Come si legge in una nota dell’ospedale di via Ravona, un articolo dell’Unità Operativa diretta da Anna Maspero è stato incluso nell’ambito dei “Case Report 2014” sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale. Il caso, trattato con successo nel presidio di San Fermo della Battaglia, è relativo alla diagnosi e cura di un paziente affetto dalla sindrome di Chug-Strauss, una vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni) sistemica.

Nell’articolo “Acute painful paraplegia in a 49-year-old man with allergic ashtma”, a firma di Sergio Agati, Claudio Sorino, Giuseppe Milani e del primario Maspero, viene presentato nei dettagli il percorso diagnostico-terapeutico di un uomo, non fumatore, affetto da una decina d’anni da asma e poliposi nasale, presentatosi in Pronto Soccorso con febbre, paraplegia e parestesia.
“La sindrome di Chug-Strauss – spiega la dottoressa Maspero – è una malattia piuttosto rara che può portare a pesanti conseguenze se non individuata e adeguatamente controllata con farmaci cortisonici e immunosoppressori.”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.