Il poeta Billy Ramsell
Venerdì 11 maggio a Como nell’aula 0.1 del Chiostro di S. Abbondio dell’Università dell’Insubria (via S. Abbondio 12), dalle ore 13 alle 14 è in programma l’incontro con l’autore irlandese Billy Ramsell, che presenterà il volume “Il sogno d’inverno dell’architetto”, recentemente pubblicato in italiano per le edizioni L’Arcolaio di Forlì. Ingresso libero.
Secondo libro dell’autore, nato a Cork nel 1977,Il sogno dell’architettoè già risultato finalista al prestigioso premio nazionale “Irish Times / Poetry Now Award”, confermando l’alta qualità della poesia di Ramsell. La sua scrittura, infatti, è caratterizzata da un dettato fortemente ritmico (sono frequenti le incursioni jazz, riprendendo un motivo fondamentale della poesia della Beat Generation) e da un vivace immaginario ultra-contemporaneo, dove “l’architetto” del titolo non è soltanto l’architetto del mondo, ma anche unsoftware architect.
Poesia 2.0, dunque, per un autore che si inserisce pienamente nella grandiosa storia della poesia irlandese in lingua inglese degli ultimi decenni (che comprende nomi come Seamus Heaney e Eavan Boland), ma ha anche l’abilità di rinnovare a fondo questa tradizione. L’autore entrerà nel dettaglio della sua opera, in dialogo con il suo traduttore, Lorenzo Mari, e con la professoressa Paola Baseotto, docente di Anglistica dell’Università dell’Insubria.
Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…
Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…
La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…
Dal 2026 Netflix entrerà nel Canone RAI: abbonamento obbligatorio come la tv di Stato. Scopri…
Anche un piccolo paese può avere le sue leggende che accompagnano la cultura popolare. Scoprite…
Il Tribunale lo ha messo nero su bianco: la società è in fallimento, ora si…