Categories: Cultura e spettacoli

PontedilegnoPoesia 2017, pubblicato il bando

Scatta l’ottava edizione di PontedilegnoPoesia, Premio Nazionale di poesia edita, ormai entrato nella tradizione dell’estate della località dell’Alta Valle Camonica. Si svolgerà quest’anno dal 18 al 20 agosto. Nel bando 2017 (scaricabile, insieme alla scheda di adesione, dal sitowww.mirellacultura.it) c’è una sostanziale novità, rispetto alle precedenti edizioni, il cui albo d’oro porta i nomi illustri di Franco Loi (2010), Milo De Angelis (2011), Franca Grisoni (2012), Maurizio Cucchi (2013), Giuseppe Grattacaso (2014), Franco Buffoni (2015) e Umberto Piersanti (2016):  l’apertura ai libri in formato digitale, gli e-book. Una estensione che va al passo con i tempi. Sia questi che le tradizionali pubblicazioni in forma cartacea dovranno, tuttavia, essere corredate dal codice ISBN.

Il bando prevede che possano concorrere opere pubblicate fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2017 e che non siano già state presentate in precedenti edizioni. La data limite per far pervenire i libri in concorso è il 15 maggio prossimo. Entro la fine di giugno, la giuria che comprende anche il comasco Vincenzo Guarracino, critico e scrittore, si riunirà a Milano per designare i sei poeti finalisti, che dovranno presentare personalmente la loro opera al pubblico nelle serate del 18 e 19 agosto, a Ponte di Legno. Domenica 20, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione. Come sempre il vincolo per concorrere all’assegnazione dei premi (il primo è di 1.000 euro) è, appunto, la presentazione e spiegazione dell’opera, fatta di persona dal poeta finalista.

La giuria quest’anno sarà composta da Milo De Angelis, che la presiederà, secondo il criterio di rotazione che è una delle caratteristiche del Premio,  Andrea Costa, Simona Ferrarini, come detto Vincenzo Guarracino e Giuseppe Langella. Anche nell 2017, come nelle ultime due estati, PontedilegnoPoesia è inserito nella manifestazione “Una montagna di cultura…La cultura in montagna” che, come il Premio, è organizzata da Pontedilegno-MirellaCultura con la collaborazione del Comune e l’appoggio della Comunità Montana della Valle Camonica. Una serie di appuntamenti che saranno concentrati soprattutto nella settimana intorno a Ferragosto: fra essi, l’inaugurazione del settimo totem, dedicato al poeta lombardo Franco Buffoni con la sua poesia “27 settembre 1917”, a ricordo dell’incendio che, provocato dalle truppe austriache, devastò Ponte di Legno e di cui ricorre il centenario.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago