“PontedilegnoPoesia”, premi a Neri e Guzzetti

Giuseppe Guzzetti

Il nono totem dell’ideale percorso di Ponte di Legno “paese della poesia” è stato inaugurato oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco della località turistica dell’Alta Val Camonica, Ivan Faustinelli, del presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, e di Mario Rondi, il poeta bergamasco autore di “Cavalier del vento”, l’opera inserita nel totem, quest’anno dedicato al tema della terra. E Rondi è noto proprio per richiamare nei suoi versi i prodotti della terra, dell’orto anche se – come ha spiegato proprio oggi – ultimamente ha virato verso temi più legati alla spiritualità.

Il sindaco Faustinelli ha invece sottolineato il valore dell’iniziativa dell’associazione MirellaCultura (che organizza anche PontedilegnoPoesia, il premio nazionale di poesia edita giunto quest’anno alla decima edizione) per la comunità dalignese e per quella dei turisti che, in estate e in inverno, affollano la località. E si è augurato che prosegua nei prossimi anni, toccando anche le frazioni. Insieme ad Andrea Bulferetti ha poi manifestato l’intenzione di realizzare una mappa dei totem, da mettere a disposizione di chi vuole seguire un vero e proprio percorso culturale.

L’opera di Mario Rondi segue quelle di Giuseppe Langella, Sandro Boccardi, Marisa Brecciaroli, Curzia Ferrari, Franco Loi, Alberto Toni, Franco Buffoni e Giuseppe Grattacaso, “titolari” degli altri totem.

L’inaugurazione ha preceduto la seconda serata di PontedilegnoPoesia 2019 con l’ultima terna di finalisti (Massimo Migliorati, Emilio Rentocchini e Norma Stramucci). Domani mattina la premiazione dei vincitori, durante la quale saranno consegnati anche un premio PontedilegnoPoesia “alla carriera” al poeta comasco Giampiero Neri e il tradizionale premio speciale Pontedilegno-MirellaCultura per il sociale all’avvocato comasco Giuseppe Guzzetti, per 22 anni presidente di Fondazione Cariplo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.