Categories: Notizie locali

Premiati racconti, poesie e la micro-sezione “Facebook” in digitale

Festival letterario “Antonio Fogazzaro”La sesta edizione del “Premio Antonio Fogazzaro” – nato per onorare la memoria di uno degli scrittori più significativi della storia letteraria italiana tra Otto e Novecento e la sua terra materna, la Valsolda – si è conclusa con la premiazione dei vincitori dei concorsi letterari 2013. Tre le sezioni: “Racconto inedito”, “Poesia edita” e, novità al passo coi tempi digitali, il Concorso Facebook di micro letteratura “Il Post(o) delle fragole”. Per il concorso

dedicato al racconto inedito, con tema “Ieri, oggi, domani”, inteso come viaggio introspettivo o sentimentale nella memoria, una fantasia o una riflessione sul presente, un’incursione narrativa in un ipotetico e immaginoso futuro, il vincitore è risultato Claudio Zanini con la trilogia di racconti “La festa”, “L’ospite”, “La finestra”. Gli scritti sono stati valutati da una autorevole giuria di scrittori e critici italiani e svizzeri composta da Giuseppe Curonici, Gianmarco Gaspari, Marta Morazzoni, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli e Andrea Vitali. Grazie a un accordo con Bookrepublic.it – la libreria italiana digitale dedicata agli e-book – e New Press Edizioni, i tre racconti del vincitore verranno pubblicati in versione e-book, per incoraggiare la lettura con i nuovi mezzi digitali. Per la sezione dedicata alla “Poesia edita in lingua italiana e in dialetto”, nella cui giuria hanno figurato personalità come Alberto Nessi, Marinella Cantelmo, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini e Matteo Vercesi, è stato proclamato vincitore Arnoldo Mosca Mondadori con “La lenta agonia della Beatitudine” (Morcelliana). Infine, il concorso “Il Post(o) delle fragole”, dedicato al cinema, si è rivelato vincente sia per il numero di contributi “postati” (1.486), sia per il numero di autori (66). Sono state 4 le categorie premiate: “qualità”, con al primo posto Mario Bortot, al secondo Marina Paolucci e al terzo, ex-aequo, Melissa Costi e Paolo Amato. Categoria “quantum” vinta da Patrizia Benetti, categoria “mi piace” vinta da Vittoria Alices, seguita da Marina Lorena Costanza e da Carmelo Giuffrida; nella categoria “humour” ha prevalso invece Maurizio Capuano, secondo Marcello Perugia e terza Sonia Tortora.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

11 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

17 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

17 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

22 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago