Premio di poesia, il comasco Guarracino tra i giurati

Vincenzo Guarracino

Sono 77 i poeti partecipanti a PontedilegnoPoesia 2021, premio nazionale di poesia edita, giunto alla dodicesima edizione: si tratta di autori provenienti da 16 regioni italiane ma anche dall’estero (Austria e Slovacchia). E fra essi figurano alcuni dei più noti poeti contemporanei.

Ora il compito passa alla Giuria (Giuseppe Grattacaso, presidente, Eletta Flocchini, il critico e poeta comasco Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Nina Nasilli) che, entro il prossimo 22 giugno e dopo la riunione conclusiva, farà conoscere i nomi dei sei vincitori della Selezione di PontedilegnoPoesia, che parteciperanno alla fase finale per la designazione del vincitore assoluto, che andrà ad aggiungersi all’albo d’oro che comprende i nomi di Franco Loi (2010), Milo De Angelis (2011), Franca Grisoni (2012), Maurizio Cucchi (2013), Giuseppe Grattacaso (2014), Franco Buffoni (2015), Umberto Piersanti (2016), Vivian Lamarque (2017), Giancarlo Pontiggia (2018), Massimo Migliorati (2019) e Eva Taylor (2020).

La Giuria dovrà anche assegnare il premio alla carriera (istituito nel 2018), che da quest’anno assume la denominazione di Premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia alla carriera, in ricordo del grande poeta dialettale milanese, scomparso nel gennaio scorso e primo vincitore a Ponte di Legno.

L’edizione 2021 di PontedilegnoPoesia avrà luogo il 30 e 31 luglio (ore 18, una terna di finalisti per ciascuna giornata) con premiazione domenica 1° agosto. Oltre ai primi tre premi sarà assegnato anche un riconoscimento stabilito dal pubblico, quest’anno intitolato alla memoria di Pino Veclani, artista della fotografia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.