Categories: Cultura e spettacoli

Premio letterario “Città di Como”, ecco i vincitori

Nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (foto) oggi pomeriggio sono stati proclamati i vincitori del quinto premio letterario internazionale “Città di Como”. Vincitrice nella sezione Narrativa edita è la scrittrice siciliana Maria Attanasio, con il suo libroLa ragazza di Marsiglia, edito da Sellerio Editore, il ritratto dell’unica donna che partecipò all’impresa dei Mille. Al secondo posto Daniele Mencarelli conLa casa degli sguardi, edito da Mondadori, il ritratto di un giovane poeta oppresso dal male oscuro. Terzo l’autore sardo Giovanni Davide Piras, conLa terra bianca, edito da Giulio Perrone Editore, una storia d’amore fraterno, di perdita e di liberazione.

Nella sezione Narrativa Opera Prima si aggiudica il primo posto l’attrice Laura Morante, con la sua raccolta di raccontiBrividi immorali, edito da La nave di Teseo. Al secondo posto il giovane autore Mattia Conti, con il libroDi sangue e di ghiaccio, edito da Solferino, una storia ambientata nel manicomio della città di Como.

Nella sezione Saggistica vince il giornalista Domenico Quirico, con il suo reportageSuccede ad Aleppo, edito da Laterza che ripercorre gli anni della guerra civile in un affresco corale di assassini e angeli, bambini e contrabbandieri, forza e paura.

Miglior opera straniera,Il complotto Toscanini, di Filippo Iannarone (Piemme); Opera multimediale Alma Carrano conOfelia; Poesia edita a Sebastiano Aglieco; Margherita Nani e Daniela Raimondi primo posto ex aequo per Opera inedita, potranno pubblicare il loro romanzo con Brioschi editore.

Premi speciali assegnati a Mariano Sabatini,Primo venne Caino(Salani), miglior thriller; Alessia Racci Chini,L’ottava confraternita(Fanucci), miglior fantasy; Gianluca Barbera,Magellano(Castelvecchi), miglior romanzo storico; Francesca Ceci,Badù e il nemico del sole(Tunué), miglior libro per ragazzi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

17 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

2 giorni ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

2 giorni ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

3 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

3 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

4 giorni ago