Profughi, emergenza continua. Nuove richieste di alloggi e accoglienze in Prefettura

L’emergenza profughi non risparmia la provincia di Como. Dal Viminale sono infatti giunte richieste di alloggi e accoglienze anche in via Volta, dove è attiva una struttura dedicata.
Ed è la stessa Prefettura a comunicare l’arrivo imminente sul Lario di un nuovo gruppo di profughi. Dovrebbero essere una quindicina – tutti africani – e sono attesi in queste ore.
La quota di richiedenti asilo assegnata a Como è stata definita in base al contingente (200 persone circa) previsto per la Lombardia.
La ripartizione provinciale è proporzionale al numero degli abitanti (in totale, sul territorio nazionale, negli ultimi 4 giorni gli arrivi sono stati 7mila).
Ancora dalla Prefettura giunge la conferma della comunicazione del Viminale, «ma è da un anno che siamo impegnati su questo fronte – dicono i responsabili di via Volta – I flussi sono stati costanti. Abbiamo costituito un tavolo specifico al quale partecipano i Comuni più grandi, gli enti caritatevoli e le associazioni di volontariato. Una rete ampiamente consolidata che si riunisce con cadenza regolare».
In questo momento, su tutto il territorio provinciale sono 430 i profughi ospitati in 40 diverse strutture medio-piccole. Altri 50 sono sistemati, invece, nel centro di accoglienza cittadino di Prestino, «ma non sono arrivati con le ultime ondate di sbarchi».
In totale, dunque, i profughi attualmente rifugiati sul Lario sono 480, ai quali si aggiungeranno i 15 in arrivo in queste ore.
Numeri che comunque potrebbero crescere. Il Viminale ha chiesto a tutti i prefetti di reperire più posti possibile e da via Volta viene rinnovato l’appello «a enti, parrocchie o associazioni operanti nel settore, affinchè mettano a disposizione ogni spazio disponibile». Va ricordato che le richieste di asilo sono esaminate da commissioni che, vagliate le singole posizioni, rilasciano un permesso grazie al quale è possibile vivere in area Shengen.
Dibattito televisivo
Di profughi e di accoglienza nella provincia di Como si parlerà in modo approfondito venerdì sera nella nuova puntata di Nessun Dorma, talk show in onda in diretta su Etv dalle 21.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.