Quotazioni della benzina alla pari tra i distributori di Como e Ticino

© | . .

Sono passate poco più di due settimane dalla “rivoluzione” sul confine. Ovvero dalla decisione della Banca nazionale svizzera di applicare un cambio libero tra franco ed euro, scelta che ha portato alla parità le due valute, rendendo ormai superfluo andare a fare rifornimento di carburante in Ticino.
Pochi giorni dopo la decisione elvetica, lo sconto benzina è stato rimodulato, prevedendo per gli automobilisti che risiedono nei comuni di fascia A (entro 10 chilometri dal confine) un calo da 33 a 15 centesimi al litro, mentre per chi abita in fascia B (da 10 a 20 chilometri) l’agevolazione è stata ridotta da 25 a 7 centesimi al litro.
Ma ecco come appariva la situazione ieri mattina. Facendo una media tra i prezzi di 4 distributori di benzina tra Pizzamiglio e Chiasso, un litro di verde costava 1,30 euro.
Rientrando in territorio italiano, invece, sempre osservando i listini di 4 benzinai il prezzo medio si aggirava su 1,45 al litro. Gli automobilisti in fascia A che fanno il pieno nel Comasco arrivano pertanto a pagare l,30 euro al litro mentre per chi risiede tra 10 e 20 chilometri di distanza la cifra da sborsare è di 1,38 euro, dunque più elevata di 8 centesimi rispetto alle quotazioni medie ticinesi. In questo caso, però, per calcolare la reale convenienza di un rifornimento oltreconfine, bisogna tenere in considerazione anche i chilometri da percorrere per superare la frontiera.
Sul fronte del diesel, invece, in Svizzera la media per un litro è di 1,39 euro contro 1,41 in riva al Lario. Anche in questo caso, i prezzi sono sostanzialmente in parità. Va ricordato che la carta sconto per il gasolio (8 centesimi al litro), prevista dal 1° febbraio per i residenti nella fascia A, è stata stoppata perché potrà entrare in vigore solo se la differenza di prezzo tra Como e Ticino sarà almeno di 5 centesimi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.