Raduno Autobianchi a Tradate

A Tradate, alle porte della provincia comasca e visitato anche da molti lariani, il Museo Fisogni delle Stazioni di Servizio, con la sua collezione di oltre 5000 pezzi tra distributori, targhe, attrezzi, grafiche pubblicitarie e gadget, è un’attrazione unica. Domenica 2 settembre, a partire dalle ore 10:30, ospiterà la terza tappa del Raduno Internazionale Autobianchi, che vedrà accorrere auto storiche ed equipaggi da tutta Europa.

Fondato nel 1966 da Guido Fisogni (foto), imprenditore del Varesotto appassionato del settore, il Museo ospita la collezione di distributori di benzina  più completa al mondo (con pezzi che vanno dal 1892 al 1990), tanto che nel 2000 è stata insignita del Guinness World Record.

All’interno del Museo è inoltre visitabile una mostra sul Boom Economico nel Tradatese, realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie.

L’ingresso al Museo, ente totalmente privato, non ha un biglietto ma prevede un’offerta libera.

Il Raduno è organizzato dal Registro Autobianchi, che riunisce tutti gli appassionato dello storico marchio italiano. Informazioni su www.museo-fisogni.org.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.