Categories: Notizie locali

Rally Aci Como-Etv 2020 e Mondiale Wrc sul Lario: novità e aggiornamenti

La recente cena sociale della Scuderia del Lario si è come sempre rivelata un momento di incontro che ha offerto spunti interessanti sul fronte dell’automobilismo sportivo, con il presidente di Aci Como, Enrico Gelpi, che non ha nascosto qualche rivelazione sia sul rally di casa sia sull’ipotesi di ospitare prove speciali del Mondiale sul Lario, in caso si arrivi ad assegnare all’Italia una seconda prova iridata dopo quella della Sardegna.

Per quanto riguarda il Rally Aci Como-Etv (in calendario venerdì 6 e sabato 7 novembre), è stato confermato il format “ridotto” adeguato ai protocolli della Federazione relativi al Covid-19.Per volere dello stesso Gelpi, per quest’anno niente partenza e arrivo in piazza Cavour, per evitare problemi di assembramento e per non avere, nel salotto della città, un evento che sarebbe comunque a porte chiuse. La base sarà il locale Driver in via Paoli. Confermato lo shakedown – la prova delle vetture – sulla Valfresca, il venerdì dalle 9. Le prove speciali saranno tre, da ripetere due volte: “Alpe Grande” (8,86 chilometri), “Bellagio-Piano Rancio-Ghisallo” (11,45 chilometri) e la “Sormano-Zelbio- Nesso” 15 chilometri.Niente “Val Cavargna”, per questo 2020, per esigenze logistiche e di adeguamento ai protocolli; Gelpi ha voluto mandare una lettera ai tutti i sindaci del territorio per spiegare il motivo della scelta, auspicando che dal 2021 la situazione, e quindi la competizione, possa tornare alla normalità.

Per quanto riguarda la vicenda del possibile rally mondiale sul Lario, il numero uno dell’Aci non ha nascosto la soddisfazione per il fatto che il Comasco sia stato indicato dal presidente nazionale Angelo Sticchi Damiani come sede di prove speciali da aggiungere a quelle che dovrebbero svolgersi all’Autodromo di Monza. Peraltro, in questi giorni, dopo aver visto la notizia, sono giunte candidature dal Lecchese e dal Varesotto, che poggerebbero più su richieste di politici, piuttosto che su basi tecniche e capacità organizzative. Comunque sia, si saprà qualcosa in più tra qualche settimana.

Nella foto, la premiazione di Enrico Gelpi, a sinistra, durante la cena della Scuderia del Lario

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

3 ore ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago

Libertas, nuova affermazione e terzo posto in classifica

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…

4 anni ago