Categories: Notizie locali

Rally Aci Como-Etv, Rossetti primo leader. Oggi la conclusione

La prima giornata di gara del Rally Aci Como-Etv propone Luca Rossetti e Manuel Fenoli (nella foto) su Hyundai i20 R5 in testa. Il vantaggio a favore del friulano è stato segnato sulla prova 2 “Sormano-Zelbio-Nesso”, seconda prova in programma ma anche unica effettivamente disputata. Il primo passaggio sullo stesso tratto cronometrato era stato invece effettuata in trasferimento dopo lo stop e ritiro di Pedersoli-Tomasi per una uscita di strada. A tutti i concorrenti è stato assegnato il tempo imposto registrato dall’unico equipaggio transitato regolarmente, il n°1 Carella-De Guio, su Skoda Fabia R5 in 9’27.3.

L’unico tratto cronometrato, effettuato completamente in notturna, ha lanciato Rossetti in vetta con il miglior tempo di 9’25”2. Alle loro spalle a 3”3 Bottarelli-Pasini su Skoda Fabia R5, che non sono comunque riusciti ad esprimersi al meglio per un problema al pedale del freno. Terzo tempo a +8”7 per Giuseppe Testa e Emanuele Inglesi su altra Fabia R5, che hanno lamentato la mancata accensione del “bang” in avvio di speciale. Noie ai freni anche per Corrado Fontana e Nicola Arena, campioni uscenti su Hyundai i20 WRC, quarti con un margine di 9”9 da Rossetti. Quinto, il varesino (ma da tempo trasferito in Valle Intelvi) Andrea Spataro, qui con l’intento di prepararsi al meglio alla Finale Nazionale di Coppa Italia della prossima settimana nel Rally Città di Modena e di ottenere un risultato di prestigio sulle strade di casa. Complicata la prova di Andrea Carella, l’altro contendente al tricolore con Elia De Guio su Skoda Fabia R5, che ha colpito una rotoballa nel passaggio in paese a metà prova a Zelbio e ha perso ben 14”3 nel duello per il titolo con Rossetti.

Oggi sono in programma quattro prove speciali, su due tratti cronometrati da ripetere due volte.Si parte alle 10.05 con la prima Alpe Grande, per poi spostarsi alle 10.56 sulla Val Cavargna. Riordino e assistenza in città, poi nuovo giro sulle montagne lariane: Alpe Grande (15.20), quinta prova speciale, e passaggio decisivo (alle 16.11) sulla Val Cavargna, la più lunga del rally, 22 chilometri.Il primo classificato salirà sul palco di piazza Cavour alle ore 18.

La diretta su Espansione TvDue giorni di trasmissioni speciali, approfondimenti e immagini dalle prove speciali: dalla partenza all’arrivo, il rally è in diretta su Etv.In collaborazione con l’Automobile Club Como, organizzatore della corsa, Espansione Tv (dal 1995 media partner della manifestazione) ha allestito una massiccia copertura per portare la gara nelle case degli appassionati.In studio Andrea Bambace e il giornalista del nostro quotidiano Massimo Moscardi per il commento alle immagini.Ieri in piazza Cavour Caterina Zita ha raccolto le impressioni di organizzatori e piloti, pronti a partire per la prova di Sormano, poi sospesa per l’uscita di strada di Pedersoli.Le telecamere di Etv si accenderanno sulle prove speciali nella giornata di oggi, per documentare in diretta le fasi decisive del rally lariano.Il primo appuntamento è alle 10.50, con il “live” della sfida numero 4, il primo giro sulla “Val Cavargna” (dedicata a Paolo Brenna, a lungo coordinatore dell’evento, scomparso poco meno di un anno fa). Alla partenza da Corrido, Elisa Santamaria intervisterà i protagonisti, mentre le postazioni lungo il tracciato riprenderanno le evoluzioni delle auto.Il secondo (molto più lungo) collegamento è a partire dalle 15: si inizia con il passaggio del tratto ’“Alpe Grande 2”, seguito dalla decisiva “Val Cavargna”, che andrà a chiudere la competizione e a definire la classifica finale.Una “maratona” con le telecamere di Etv che seguiranno prima le prove speciali, poi gli equipaggi fino all’arrivo, previsto in piazza Cavour alle 18, con le interviste ai vincitori e ai principali protagonisti dell’evento lariano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

5 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

21 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

24 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago