Rally Aci-Etv il 22 e 23 ottobre: oggi l’apertura delle iscrizioni

Rally Como 2020

Si avvicina la quarantesima edizione del Rally Trofeo Aci Como-Espansione Tv: cifra tonda per una gara diventata ormai una “classica” d’autunno dell’automobilismo su strada.

I primi vincitori, nel 1978 furono Alessandro Cola ed Emilio Radaelli, su Lancia Stratos. L’anno scorso a trionfare, su Hyundai i20, sono stati Corrado Fontana (al suo ottavo sigillo) e Nicola Arena.

Il 22 e 23 ottobre Como, Triangolo Lariano, Valle Intelvi e Val Cavargna ospiteranno l’ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Rally Wrc, serie nella quale corrono le vetture più potenti e competitive. Tre i piloti che possono lottare per lo scudetto, il piacentino Andrea Carella, il bresciano Luca Pedersoli e il pordenonese (ma valtellinese d’adozione) Luca Rossetti, già due volte vincitore dell’evento comasco.

Le iscrizioni si aprono oggi, mentre la chiusura è fissata per il 13 ottobre. Da segnalare, peraltro, la riduzione dal 20 al 30 per cento del costo di ingresso per molte classi, per favorire la partecipazione del maggior numero di equipaggi.

L’evento organizzato dall’Automobile Club Como vedrà innanzitutto il ritorno di partenza e arrivo in piazza Cavour, l’angolo più suggestivo della città affacciato sul lago.

I meccanici allestiranno invece i box nell’area Lario Tir Parking di Como, sede del parco assistenza della gara, mentre le vetture verranno riordinate al Driver di via Paoli, alle porte della città.

Sei le prove speciali (tre percorsi da ripetere tre volte): venerdì 22 ottobre nel Triangolo Lariano (Sormano-Nesso), sabato 23 ottobre in Valle Intelvi (Alpe Grande) e Val Cavargna (che è anche il nome del tratto cronometrato).

La corsa verrà poi affiancata dal quarto Rally Storico Aci Como, organizzato in collaborazione con Scuderia del Lario e Romazzana Rally Team, che vedrà la partecipazione di specialisti del settore su automobili che rappresentano la storia delle competizioni su strada.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.