Rally Aci-Etv nel Tricolore Wrc 2021: la gara il 22 e 23 ottobre

Perosino Verzoletto Rally Aci Como 2020

La richiesta dell’Aci di Como è stata accettata: il rally organizzato dall’ente di viale Masia è stato spostato dal weekend del 16 a quello del 23 ottobre 2021.
AciSport, la federazione dell’automobilismo sportivo tricolore, ieri ha definito i calendari per la prossima stagione agonistica ed ha accolto l’istanza arrivata dal Lario.
Il Rally Aci Como-Etv torna ufficialmente nel Campionato italiano Wrc: la data che era stata inizialmente proposta era quella del 16 ottobre appunto, ma era stato chiesto uno spostamento – ottenuto – per evitare che le ricognizioni della prova andassero a cozzare con il passaggio sul Lario del Giro di Lombardia di ciclismo, che si svolgerà il giorno 9. Luoghi di partenza e arrivo della “classica” non sono stati definiti, ma una delle certezze è il passaggio nel Triangolo Lariano ed in particolare dal Ghisallo. E, per buona parte dei tratti, le strade del rally e della corsa di Rcs Sport sono esattamente gli stessi.
Il Campionato italiano Wrc 2021 sarà basato su sette eventi e quello lariano sarà l’ultimo. Due gare, Como e Salento, avranno il coefficiente più alto (1,75 contro 1 e 1,25 delle altre) quindi daranno punteggi maggiori per la classifica generale.
La serie scatterà il 18 aprile con il Rally dell’Elba (coefficiente 1,25). Seguiranno Salento (16 maggio, 1,75), Alba (13 giugno, 1,25), Marca Trevigiana (11 luglio), Friuli Venezia Giulia-Alpi Orientali (22 agosto), San Martino di Castrozza (19 settembre, 1,25) e Aci Como-Etv (22 e 23 ottobre).
La manifestazione di casa nostra negli ultimi due anni è stata finale dell’AciSport Cup, e ha registrato un largo afflusso di concorrenti. Una formula di successo, anche se Aci Como ha sempre auspicato il ritorno nel Tricolore Wrc, con la richiesta che è stata finalmente accolta.
Con i calendari definiti l’Italia dei rally ora si prepara ad un grande momento internazionale: dal 3 al 6 dicembre l’autodromo di Monza e le strade della provincia di Bergamo ospiteranno infatti l’ultima prova del Mondiale Wrc.
In prima linea ci sarà un buon numero di equipaggi lariani; al loro fianco anche gli ufficiali di gara della sezione cittadina Giampiero Brusadelli.
Massimo Moscardi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.